Il tour del Ds delle Giovanili Piazzi nelle cantere spagnole. A Granada incontro con LiZhang e Cordon: “Presidente partecipe ed entusiasta” (VIDEO E FOTO)

0

IMG-20180123-WA0018(dal sito ufficiale www.parmacalcio1913.com) – Ieri, mercoledì 24 Gennaio 2018, il direttore sportivo del Settore Giovanile del Parma Luca Piazzi è tornato nella sede di Collecchio dopo un lungo viaggio studio in Spagna che lo ha portato a visitare le “cantere” di Atletico Bilbao, Real Sociedad, Barcellona, Villareal e Granada, dove, tra l’altro, ha partecipato a delle riunioni di lavoro con il presidente Jiang LiZhang e con Antonio Cordòn, sovrintendente tecnico delle squadre del gruppo Desports, tese a uniformare la gestione e l’utilizzo degli strumenti di scouting e match analysis delle Giovanili. Ieri sera Luca Piazzi ha parlato di questa sua esperienza durante la relazione tenuta nella sala Benedini della Delegazione Provinciale F.I.G.C. di Parma ai partecipanti al 1° Grassroots “Livello E”, sul tema “Metodologia e programma di lavoro del Parma Calcio 1913 in confronto ai Settore Giovanili di fuori Italia”. Il giorno precedente, martedì 23, invece, a Roma, all’Università Luiss, aveva partecipato all’incontro di formazione e aggiornamento per responsabili dei Settori Giovanili di club di Serie A e Serie B, organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C.

Il responsabile dell’ufficio stampa e comunicazione del Settore Giovanile e della Squadra Femminile del Parma Calcio 1913 Gabriele Majo ha ieri intervistato Luca Piazzi su queste sue attività. Ecco la trascrizione completa:

piazzi e majo“E’ ancora presto per sapere quali riflessi potrà avere sul nostro Settore Giovanile questo viaggio studio: io penso che sia sempre importante vedere e comprendere come lavorano gli altri. In particolare ci interessava capire perché c’è tutta questa differenza, dal punto di vista giovanile, tra Italia e Spagna e abbiamo capito che l’aspetto metodologico ha una grossa influenza. Noi abbiamo visitato, inizialmente, nel Nord della Spagna Real Sociedad e Atletico di Bilbao: lì era molto interessante vedere come si interfacciano con il territorio; noi sappiamo che all’interno di queste squadre ci sono il 90% nel primo caso, e addirittura il 100&% nel secondo caso di calciatori baschi; per cui ci interessava conoscere come loro selezionavano i giocatori nel territorio basco. Successivamente siamo stati nella parte Sud della Spagna: abbiamo visitato altri tre club molto interessanti. La prima visita è stata al Villareal, un club simile al Parma per dimensioni, con un’ottima organizzazione e un ottimo Settore Giovanile; poi siamo stati al Barcellona, società che ha fatto da traino per le nuove metodologie e la nuova idea di calcio che da 25 anni a questa parte ha molto influenzato la formazione dei giocatori spagnoli. Poi siamo stati all’Espanyol e infine al Granada, dove è stata effettuata anche una riunione con l’area tecnica che gestisce le quattro squadre del gruppo Desports: le due europee che sono il Parma e il Granada, e le altre due cinesi. Erano presenti il presidente Jiang LiZhang e il coordinatore tecnico del gruppo Antonio Cordon: le sensazioni sono state veramente buone e positive: un gruppo di lavoro dal quale si può imparare molto e col quale costruire un percorso importante. Il presidente conosce molto bene il progetto che hanno in mente: è partecipe ed entusiasta. Il Centro Sportivo del Granada è nuovo, costruito recentemente è molto funzionale: sicuramente ai livelli di Collecchio. Parlare di metodologia comune è difficile quando operi in ambiti così differenti quali la Spagna, l’Italia e la Cina, ma l’input che ci è stato dato è quello di uniformare gli strumenti, cioè lo scouting e la match analysis con l’utilizzo di un software gestionale unico per i club. Io penso che noi possiamo e dobbiamo migliorare molto come interfacciarci con il territorio: io penso che dal punto di vista dello scouting a livello di territorio stiamo facendo molto e lo stiamo facendo bene, lo step successivo, forse, è quello di riuscire ad avere un miglior confronto tecnico con i club della zona di Parma o vicini a Parma; magari aumentare questa vicinanza tramite dei confronti e una idea metodologica che si assomigli. Credo che le nostre conoscenze e il nostro progetto sarebbe importante che venisse esportato qui, sulle società territoriali e mi piacerebbe veder crescere il rapporto che abbiamo con loro”.

VIDEO DAL CANALE UFFICIALE YOU TUBE DEL PARMA CALCIO 1913

INTERVISTA AL DS DEL SETTORE GIOVANILE DEL PARMA LUCA PIAZZI DI GABRIELE MAJO, RESP. UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE DEL SETTORE GIOVANILE E SQUADRA FEMMINILE DEL PARMA CALCIO 1913 GABRIELE MAJO

IL CENTRO SPORTIVO DEL GRANADA

FOTOGALLERY

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here