Cavion affonda il Parma: a Cremona finisce 1-0

0

Il Parma inizia l’anno nel peggiore dei modi: con una sconfitta. Dopo un primo tempo equilibrato e un gol annullato per parte, gli ospiti nella ripresa hanno premuto sull’accelleratore, non smettendo mai di cercare la vittoria, sembrando più in palla fisicamente e più convinti in avanti.

A condannare il Parma, nonostante un ottimo Frattali, decisivo in più occasioni, una rete di Cavion all’89esimo, dopo una parata finita sul palo.

LA PARTITA – Si riparte, dopo oltre venti giorni vuoti di gioco ma pieni di mercato, acquisti e cessioni, veri o presunti.

Il Parma riparte da Cremona, in un pomeriggio grigio come le maglie dei padroni di casa, scaldato dalle coreografie, dalle attese dei tifosi per una gara tra due big e dalla presenza, inattesa, del presidente ducale giunto dalla Cina, Jiang Lizhang. In tribuna, anche Hernan Crespo.

D’Aversa, privo degli squalificati Lucarelli e Da Cruz, oltre che dell’infortunato Ciciretti conferma sulla destra Mazzocchi, che vince il ballottaggio con Gazzola.

Al centro dell’attacco c’è Calaiò con Insigne e Di Gaudio, in mezzo Dezi è preferito a Scavone con Scozzarella e Munari.  La Cremonese risponde con il classico 4-3-1-2, con Piccolo alle spalle della coppia Brighenti-Paulinho. A centrocampo assente l’infortunato Croce.

La Cremonese prova a fare la voce grossa in avvio, ma la prima vera occasione è ducale, al sesto: Calaiò lancia Di Gaudio che si accentra, palla fuori di un nulla.

Almici perde la calma: al nono stende Calaiò, Nasca lo grazia, ma due minuti dopo arriva il giallo per un intervento durissimo su Di Gaudio. Il primo squillo di casa lo firma al 16esimo Pesce di sinistro, out.

Al diciassettesimo gol annullato al Parma: Calaiò lancia Dezi che serve Insigne, lo scugnizzo insacca ma la bandierina era alzata per un offside di Dezi. Tre minuti dopo per gli ospiti ci prova Paulinho, ma di testa non inquadra il sette.

Il Parma, dopo 25 minuti di spinta si spegne un po, si contrae e i padroni di casa prendono metri, i ducali, rischi: al 28esimo diagonale da posizione defilata di Piccolo in area, alto.

Al 38esimo ci prova  Cavion da 25 metri, Frattali devia in angolo. Resta tempo alla gra solo per incattivirsi, falli e tocchi duri, fino al termine dell’unico minuto di recupero concesso, ma il risultato non si schioda: nell’intervallo le squadre ci vanno sullo 0-0. Prima frazione equilibrata, bene il Parma nei 25 iniziali, poi meglio i grigiorossi.

Solidarietà al fallito Vicenza Calcio da parte dei tifosi ducali nell’intervallo di Cremonese Parma

RIPRESA – Pronti, via, Parma. Scozzarella e Dezi lanciano Di Gaudio, ma Ujikani in due tempi dice no. Al quinto pericolosa la Cremonese: Almici da 25 metri calcia una punizione di destro alta di poco, brivido per Frattali.

Al sessantesimo bello scambio Calaiò – Insigne, il tiro però è sbilenco. La ripresa non è bella, tesa, dura, spezzettata da falli e gioco ruvido, mentre inizia la girandola dei cambi. Al 68esimo doppio pericolo Cremonese: prima ci prova Arini da fuori e Frattali si distende e chiude, poi ci tenta Castrovilli ma l’estremo difensore vola e col braccio di richiama spedisce in angolo.

Padroni di casa ancora pericolosi al 63esimo: cross lungo di Almici, ci arriva Paulinho in posizione interessante ma Frattali si supera, mentre finisce la partita di Di Gaudio, al suo posto, Baraye.

Un minuto dopo, gran botta di Cavion a colpo sicuro: Di Cesare di faccia respinge e resta a terra, poi rientra. Entra anche Ceravolo, ma quello di casa è un assedio. All’82esimo cross di Almici, testa del neo entrato Scappini e miracolo di Frattali che vola e toglie il pallone indirizzato nell’angolino.

All’83esimo alla Cremonese viene annullato un gol per fuorirgioco di Arini, ma il predominio ospite si trasforma in rete all’89esimo: tiro di Pesce da fuori, Frattali respinge come può ma la palla cozza sul pallo e arriva a Cavion che insacca il vantaggio a porta vuota.

I minuti di recupero sono cinque, fatti di falli e rabbia, il Parma non c’è più. E inizia l’anno nel peggiore dei modi, perdendo, meritandolo. Da salvare, alla casella buone notizie, il rientro di Ceravolo anche se la sua gara è ingidicabile.

IL TABELLINO

CREMONESE – PARMA 

Marcatori: 89′ Cavion (C)

CREMONESE: Ujkani; Almici, Canini, Claiton, Renzetti; Arini, Pesce, Cavion; Piccolo (dal 67′ Castrovilli); Brighenti (dal 79′ Scappini), Paulinho. A disp: Ravaglia, Rossi, Procopio, Marconi, Cinaglia, Putzolu, Macek, Gomez, Cinelli, Garcia Tena. All. Tesser

PARMA: Frattali; Mazzocchi, Di Cesare, Iacoponi, Gagliolo; Munari (dal 88′ Scavone), Scozzarella, Dezi; Insigne, Calaiò (dal 80′ Ceravolo), Di Gaudio (dal 69′ Baraye). A disp: Nardi, Vacca, Baraye, Ramos, Frediani, Anastasio, Barillà, Gazzola, Siligardi, Sierralta. All. D’Aversa

ARBITRO: Nasca di Bari

Ammoniti: Almici, Castrovilli (C), Gagliolo (P)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here