Rough Guide, a sorpresa Newcastle è la meta dell’anno

0

Le classifiche riservano spesso sorprese e, ancor più frequentemente, regalano informazioni inattese: in occasione dell’ultima pubblicazione della nota casa editrice Rough Guide, specializzata in consigli turistici, si è forse raggiunto un nuovo livello di imprevedibilità, quando gli esperti hanno incoronato Newcastle come città che non può mancare nei radar dei viaggiatori nel corso di quest’anno.

Newcastle da non perdere. Per la precisione, la Rough Guide to 2018 ha annunciato che la città britannica, non certo una delle più note località turistiche dell’Isola, merita invece di essere rivalutata e inserita nei piani di viaggio di chi intende scoprire mete inconsuete e da valorizzare. Newcastle ha battuto altre 17 località, come la capitale maltese La Valletta (che è stata scelta come capitale europea della cultura del 2018) e la “nostra” Palermo.

Le attrazioni della città. Secondo i redattori delle Rough Guides, in questo anno appena iniziato è tempo di “risplendere” per Newcastle: in particolare, tra le motivazioni del primo posto si legge che nel corso della prossima estate la città inglese ospiterà, insieme alla vicina Gateshead, la Grande Esposizione del Nord, una sorta di super raduno di due mesi che permetterà di approfondire la storia del Nord dell’Inghilterra e le modalità con le quali i suoi “rappresentanti” (artisti e innovatori) “hanno contribuito a plasmare il mondo in cui viviamo“.

Un clima piacevole. Per gli scrittori della guida, chi sceglie di seguire il consiglio e di visitare Newcastle in questo periodo potrà apprezzare “musica dal vivo, performance artistiche e mostre penetranti in alcuni luoghi meravigliosi”. A far da sfondo (non certo secondario) all’offerta turistica della città c’è poi la cordialità degli abitanti, i cosiddetti “Geordies“, ma anche una vita notturna vivace, una scena gastronomica in fiorente ascesa, una grande qualità dei musei e di attrazioni architettoniche, a cominciare dal Tyne Bridge.

L’aspetto economico. L’ultimo fattore che ha spinto Rough Guides a raccomandare Newcastle come meta dell’anno è la sua qualità di essere “friendly on the wallet“, ovvero particolarmente vantaggiosa dal punto di vista economico. Un elemento spesso discriminante, quando si tratta di organizzare un viaggio, che diventa addirittura prioritario quando si devono affrontare ristrettezze di budget, che portano anche a sperimentare strategie di risparmio come le prenotazioni anticipate o l’utilizzo di codici sconto Booking per ottenere prezzi scontati sulle prenotazioni di alberghi online.

Cresce l’offerta turistica. Tornando a Newcastle, a commentare (positivamente) la scelta della città sono alcuni dei suoi abitanti, intervistati dal noto quotidiano britannico The Indipendent; in particolare, c’è chi sottolinea come il centro fondato dai Romani con il nome di Pons Aeliu sia passato da zona industriale in depressione a fulcro culturale, grazie ad esempio al Baltic Centre for Contemporary Art ospitato lungo le banchine sul fiume Tyne. Inoltre, Newcastle si fa percepire anche come città molto sicura, con un’atmosfera amichevole anche nelle notti, a differenza ad esempio del clima che si percepisce nella ben più “turistica” Londra.

Le altre mete. Se questa città conquista il primo posto, per le posizioni successive delle destinazioni scelte da Rough Guides c’è davvero l’imbarazzo della scelta tra attrazioni specifiche, città e interi Paesi: al secondo posto ad esempio c’è il “Civil Rights Trail“, l’innovativo percorso turistico che unisce 0 siti importanti nel movimento per i diritti civili degli Stati Uniti (dal luogo di nascita di Martin Luther King Jr ad Atlanta, in Georgia, alla chiesa battista a Birmingham, dove nel 1963 quattro ragazze furono uccise da una bomba piantata da alcuni membri del Ku Klux Klan). Medaglia di bronzo per il Malawi, che si sta imponendo come destinazione top per gli amanti del safari, che supera La Valletta e il Galles.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here