Under 16, 1^ di Ritorno: Parma-Pro Vercelli 2-3. Mister Cardone: “Non riusciamo ad avere un rendimento costante” (VIDEO)

0

(dal sito ufficiale www.parmacalcio1913.com) – La formazione Under 16 del Parma inizia il proprio Girone di Ritorno con una bruciante sconfitta interna per 2-3 contro il fanalino di coda Pro Vercelli (che grazie a questo successo sale a quota 7 affiancando il Carpi) in una gara giocata sottotono, al di là delle occasioni collezionate, ma non realizzate, contro una compagine comunque agguerrita. Prima parte di gara anonima con le due squadre che si affrontano a centrocampo fino al 13′ quando si segnala la prima ammonizione: giallo ad Anastasia per un fallo in ritardo su un avversario. Passano cinque minuti e la Pro Vercelli passa in vantaggio; lancio di Favale per Ferrari che vince il duello con il centrale parmense e con un pallonetto supera Rinaldi. La risposta Crociata è un tiro imperfetto di Schifano su cross di El Ghazzouli. Ma proprio quando la reazione inizia ad esser convincente arriva, al 27′, il raddoppio dei piemontesi con una bella azione che porta Belluca a superare l’estremo difensore di casa. Sembra il tracollo, ma il Parma si sveglia e nel giro di otto minuti riesce a ristabilire la parità, prima (30′) una gran punizione di Casarini che supera la barriera e si infila nel sette e poi (35′) con una azione da applausi di Schifano che supera due difensori e appena entrato in area viene steso da Capitan Mirabelli. Lo stesso Schifano trasforma la massima punizione… In pieno recupero ancora Ferrari impegna Rinaldi che si distende e blocca. Si va negli spogliatoi sul 2-2. Nella ripresa parte bene la Pro Vercelli che tiene il pallino del gioco e si fa pericolosa al 3′ con un tiro neutralizzato dal portiere Crociato, ma soprattutto al 5′ quando con una gran conclusione da fuori coglie un palo clamoroso. Parma in difficoltà, ma in un sussulto di orgoglio colleziona tre occasioni nel giro di pochi minuti: prima direttamente da corner Schifano coglie il palo, ma nessuno riesce a ribadire in rete (20′ st) poi su un lancio del fantasista gialloblu Rastelli, che arpiona la palla in modo egregio, ma al momento del tiro è bravo il portiere a ribattere;  al 26′ st ,ancora numero di Schifano sulla linea di fondo: cross preciso per Romano che al volo lambisce il palo. Gol sbagliato gol subito, recita la saggezza del calcio e infatti al 28′ st su un cross da punizione proveniente da destra il più lesto è ancora Ferrari che batte l’incolpevole Rinaldi per il definitivo 2-3.

Questo il commento di Mister Giuseppe Cardone, intervistato, al termine dell’incontro da Gabriele Majo, resp. ufficio stampa e comunicazione del Settore Giovanile e della squadra femminile del Parma Calcio 1913:

giuseppe cardone dopo parma pro vercelli“Per quello che si è visto in campo, la Pro Vercelli ha meritato la vittoria, al di là degli episodi. Mi dispiace perché avevamo fatto una settimana bellissima e una prestazione di questo tipo non me l’aspettavo io e probabilmente neppure i ragazzi. Ma la verità la dice sempre il campo: ti puoi allenare molto bene durante la settimana, ma se poi non riesci a tradurre quello che di buono hai fatto durante la settimana… Il lavoro, comunque, non è mai vano, ma abbiamo perso un’occasione. Peccato, perché pur non essendo in una gran giornata, visto che le cose si erano messe subito male, ma eravamo riusciti a metterle a posto con due calci da fermo. Il secondo tempo è difficile da commentare, perché ci sono state delle situazioni veramente strane: sembrava ci volessimo far gol da soli… Proprio non riuscivo a capire… Poi, paradossalmente, in quei 10′ buoni che abbiamo giocato nella ripresa potevamo fare due gol, due gol anche abbastanza semplici, come è giusto che sia nel calcio, ma nell’azione dopo… 3-2 per loro! Peccato. Non possiamo neanche parlare di bagno di umiltà, perché la mia squadra non ha mai pensato di essere fortissima, però si è ripetuto il leit motiv di questa stagione: facciamo fatica ad aver costanza di rendimento, il che vuol dire un approccio corretto alla partita… Siamo un po’ troppo altalenanti: alterniamo delle prestazioni maiuscole ad altre incolori, che per come ci alleniamo non è giusto, soprattutto per i ragazzi che traducono il lavoro pesante che facciamo durante la settimana in prestazioni di questo genere”.

IL TABELLINO

PARMA-PRO VERCELLI 2-3 – CAMPIONATO UNDER 16 – 1^ GIORNATA DEL GIRONE DI RITORNO

Marcatori: 18′ e 28′ st Ferrari, 27′ Belluca, 30′ Casarini, 35′ Schifano (rig.)

PARMA – Rinaldi; Marchese (9′ st Fantini), Casarini; Romano, Smerilli (31′ st Papa), Galeotti; El Ghazzouli, Anastasia (Cap., 25′ st Mignemi), Mambriani (1′ st Rastelli), Schifano, Trezza (1′ st Di Mario). All. Cardone
A disposizione: 12. Ferrari;  13. Cugini, 17. Omorodion, 20. Rizzi

PRO VERCELLI – Roscio; Bedetti, Carosso; Raso, Romeo, Mirabelli (Cap.); Belluca, Filippone (1′ st Foschi), Ferrari, Favale (3′ st Jukai), Pastore. All. Zanetti
A disposizione: 12. Bigotti; 14. Liberali, 15. Vetri, 16. Fantino, 17. Bernaudo, 19. Zaffiro, 20. Lombardo

Arbitro: Sig. Cannata di Faenza

Ammoniti: Anastasia, Filippone, Raso

VIDEO DAL CANALE UFFICIALE YOU TUBE DEL PARMA CALCIO 1913

IL COMMENTO DI MISTER GIUSEPPE CARDONE RACCOLTO AL TERMINE DELLA GARA DA GABRIELE MAJO, RESP. UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE DEL SETTORE GIOVANILE E DELLA SQUADRA FEMMINILE DEL PARMA CALCIO 1913

CROCIATI PRONTI PER L’INGRESSO IN CAMPO, FAIR PLAY TRA ALLENATORI

INGRESSO SQUADRE IN CAMPO, CALCIO D’INIZIO

PARMA-PRO VERCELLI 1-2, 30′ GOL DI CRISTIAN CASARINI (CALCIO DI PUNIZIONE)

PARMA-PRO VERCELLI 2-2, 35′ GOL DI ANDREA PAOLO SCHIFANO (CALCIO DI RIGORE CONCESSO PER BLOCCO IN AREA DELLO STESSO SCHIFANO DA PARTE DEL CAPITANO AVVERSARIO ALESSANDRO MIRABELLI)

PARMA-PRO VERCELLI 2-2 (PARZIALE FINE PRIMO TEMPO) – RIENTRO NEGLI SPOGLIATOI

RITORNO IN CAMPO PER IL SECONDO TEMPO, CALCIO D’INIZIO DELLA RIPRESA

20′ ST QUATTRO CORNER CONSECUTIVI PER I CROCIATI CON PALO DI SCHIFANO

25′ ST DOPPIA PARATA DEL PORTIERE ALBERTO ROSCIO SU ALESSANDRO RASTELLI

26′ ST PALO DI GABRIELE ROMANO

33′ ST TIRO DI GABRIELE ROMANO DEVIATO IN ANGOLO DAL PORTIERE ALBERTO ROSCIO

43′ ST PUNIZIONE DI CRISTIAN CASARINI, GIOCO FERMATO PER CARICA AL PORTIERE

PARMA-PRO VERCELLI 2-3 (FINALE) – RIENTRO NEGLI SPOGLIATOI, LA GIOIA DEI VINCITORI

GLI HIGHLIGHTS

Clip a cura di Mattia Formis

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here