Riqualificazione Newton-Albertelli, Eramo: “Dove andranno gli studenti? Perché i dirigenti sono ignari dei risultati delle ricognizioni?”

0

Il consigliere comunale, e dirigente scolastico, Pier Paolo Eramo di Parma Protagonista, interviene sul tema delle riqualificazioni degli edifici scolastici.

La rete scolastica di Parma ha molti problemi da affrontare (tra cui, urgentemente, la riqualificazione degli edifici), ma l’organo tecnico di coordinamento Comune/presidi del “Patto per la scuola” non viene convocato da mesi: visto che si stanno per aprire le iscrizioni del prossimo anno scolastico e le famiglie non sono state ancora informate di nulla, il 22 dicembre scorso ho posto formalmente le seguenti domande alla Giunta, chiedendo che le scelte che hanno maggiore impatto sulle scuole siano condivise con i dirigenti scolastici”.

Nell’interrogazione alla Giunta, Eramo in particolare chiede chiarimenti sulla significativa riqualificazione della scuola Albertelli – Newton, la cui prima fase dovrebbe svolgersi a partire dalla prossima estate. “Sarebbero previsti stralci progressivi pluriennali, in modo da non dover spostare in blocco tutti gli alunni, ma solo quelli delle classi via via interessate dai lavori, come già avvenuto in altre occasioni; dovrà quindi essere organizzata la delocalizzazione degli alunni, operazione che potrebbe interessare altre scuole del Comune di Parma”.

Il consigliere di Parma Protagonista quindi chiede: in cosa consistono i lavori previsti presso gli edifici dell’IC Albertelli-Newton e qual è il cronoprogramma di questi lavori? Dove verranno spostati gli studenti? Di quante classi si parla? Perché i Dirigenti non sono mai stati informati dei risultati della ricognizione degli edifici scolastici del Comune di Parma, essendo questi ultimi direttamente responsabili della sicurezza di alunni e personale interno ed esterno alla scuola?

“Quando saranno convocati gli organi del Patto per la Scuola (Comitato tecnico e Consulta dei presidenti) per la condivisione e la discussione degli argomenti di cui alle lettere precedenti? Quando quando saranno convocati gli organi del Patto per la Scuola (Comitato tecnico e Consulta dei presidenti) e sarà avviato un processo di concertazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale per affrontare più in generale la questione della razionalizzazione della rete scolastica del Comune di Parma?”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here