ParmaPress24

Chiusura scuole Luigine- Lega: “Il Comune deve intervenire. Si allungheranno ancora di più liste d’attesa bandi scolastici”

Il gruppo consigliare della Lega Nord Parma ha presentato un’interrogazione in merito all’annuncio della chiusura delle Scuole Luigine “Rosa Orzi”, “Santa Rosa” e “P.G.E. Porta” a Parma.

Per i consiglieri Cavandoli, Occhi, Campari e Marù: “l’interruzione dell’attività didattica dal prossimo giugno determina conseguenze molto gravi per la città: lo stato di disoccupazione del personale insegnante, segretari e altro personale, e soprattutto 300 famiglie che vedono dissolversi il modello di istruzione che avevano scelto per i propri figli. Auspichiamo che Sindaco e amministrazione comunale intervengano al più presto anche quali mediatori per garantire la continuità didattica, salvaguardare i posti di lavoro, ed eventualmente contribuire alla permanenza dell’istituto con qualche forma di sovvenzione, del resto salvare una scuola è un investimento sul futuro.”

La capogruppo Cavandoli continua: “Sta per uscire il bando comunale per l’iscrizione alle scuole per l’infanzia senza novità per riduzioni tariffarie e per posti disponibili: con ogni probabilità quest’anno la ricaduta delle ulteriori richieste per i bimbi iscritti alle Luigine aumenteranno le liste di attesa. Preoccupa inoltre il futuro dei complessi immobiliari della Congregazione delle Suore Domenicane della Beata Imelda: abbiamo chiesto all’amministrazione quali siano gli usi ammessi in base agli strumenti urbanistici vigenti e in adozione, se è stata presentata richiesta per modificarne la destinazione d’uso e se il Comune intende vigilare affinché in queste strutture non vengano collocati migranti soprattutto in caso di mancato rispetto della normativa urbanistica, catastale, di igiene e sicurezza.”