Inquinamento: slitta il blocco del traffico al 14 gennaio

0

Slitta a domenica 14 gennaio la giornata di limitazioni al traffico per la qualità dell’aria.  In vista delle feste, quindi, non sarà la prima domenica del mese ma la seconda.

Il Comune di Parma aderisce al blocco del traffico dei mezzi inquinanti il linea con le norma adottate a livello regionale per ridurre gli inquinanti nell’aria, in base alle istanze previste dal PAIR – Piano Aria Integrato Regionale 2020.

Le limitazioni al traffico per i mezzi inquinanti, entro l’anello delle tangenziali, è dalle 8.30 alle 18.30 del 14 gennaio, in modo da allineare la città ducale a quanto richiesto dalla Regione Emilia Romagna, che aveva auspicato uno slittamento della data in tutta la Regione alla domenica successiva.

Intanto il livello delle Pm10 in tutta la Regione rientra sotto ai limiti di legge. Piccoli sforamenti su tutto il territorio si sono avuti tra il 31 dicembre e il 1 gennaio. Le piogge poi hanno abbassato notevolmente il livello di polveri sottili rispetto ai 5 giorni di sforamento avuti sotto le feste natalizie e per cui non era partito il blocco del traffico nonostante il numero di giorni dopo cui scatta la misura restrittiva è fissato a 4.

Ma come ben si sa, soprattutto in Emilia Romagna e nella food valley – che nonostante la bellezza intrinseca e la ricchezza in agricoltura, è una valle depressa che raccoglie tra i più alti livelli di inquinamento in Italia – basta poco a far salire in modo vertiginoso le Pm10, basta un giorno di pioggia o di vento in meno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here