Chiedeva soldi agli imprenditori per non far pagare le tasse: ex funzionario Equitalia di Parma condannato, 100 mila euro per danni di immagine

0

Chiedeva soldi agli imprenditori parmigiani per non dover pagare le tasse. L’ex funzionario di Equitalia Centro Spa a Parma è stato ora condannato dalla Corte dei Conti di risarcire 125 mila euro.

Pio Pirozzi, dopo essere stato licenziato e condannato a 2 anni nel 2014 dal Tribunale di Parma con il patteggiamento – ora dovrà risarcire il datore di lavoro. Accolte quindi le conclusioni della Procura che ha stimato in 100 mila euro il danno d’immagine subito da Equitalia e in 25 mila euro il danno materiale procurato all’attività di riscossione delle tasse.

L’uomo era stato “pizzicato” nel 2013 per corruzione nell’ambito dell’operazione della Guardia di Finanza di Parma “Stolen Tax”, che ha portato agli arresti 5 persone.

Come scrive la Corte dei Conti, Perozzi è accusato – “per aver ricevuto euro 36.000,00, oltre alla promessa di altri 120.000,00 euro, da un imprenditore nel settore informatico per consentire la costituzione di una società all’estero onde sfuggire alla procedura in atto; 2) per aver preteso la somma di euro 20.000,00 da un imprenditore nel settore elettrico-metalmeccanico per consentire la cessione delle quote societarie ad un prestanome e per l’emissione di fatture fittizie tramite una società appositamente costituita per giustificare un flusso finanziario per il pagamento delle tangenti; 3) per aver ricevuto da un imprenditore nel settore tessile la somma di euro 6.500,00 circa in capi d’abbigliamento e altre somme in denaro contante per non consentire il recupero delle somme poste in esecuzione dal concessionario”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here