La Parma Voladora…(FOTO -VIDEO)

0

Il 13 ottobre 2014 ritorna prepotentemente attuale, le vie stipate di fango e resti di vita, case, auto portati in giro dal fiume d’acqua esonato da una Baganza incontenibile ripassano davanti agli occhi di chi c’era con la prepotenza della natura matrona e crudele raccontata dal Leopardi.

Perchè si, la Bassa è davvero nella morsa dell’acqua, ma anche Parma inizia a tremare.

Questo il Parma, ieri pomeriggio.

Questo…stanotte.

Ed infine, eccolo stamattina: lungo Viale Rustici…

…e il lungo Parma.

Il commento dell’Assessore Alinovi su Facebook di prima mattina tranquillizza i parmigiani:

“Il Torrente Baganza nelle ultime ore della serata ha aumentato il livello nel tratto cittadino a causa della portata eccezionale del Torrente Parma che ne rallenta il deflusso a valle. La protezione civile ha monitorato durante la notte il livello, in particolare al Ponte Nuovo e si è deciso di realizzare una difesa provvisoria sullo stradello Polizzi per garantire la massima sicurezza possibile al quartiere Montanara e per prevenire eventuali peggioramenti della situazione meteorologica generale ed in particolare sulla val Baganza, anche se i dati di pioggia sono in calo nelle ultime ore della notte.
La vera criticità resta il Ponte Enza a Sorbolo con il picco di piena alle ore 8.00”.

Per sicurezza, emessa un’ordinanza dal sindaco di Parma ed alcuni “colleghi” della Bassa:

“Per valutare l’emergenza sui corsi d’acqua a seguito delle forti piogge si è riunito il Centro coordinamento dei soccorsi alla presenza di prefetto, questore, sindaco del Comune di Parma Federico Pizzarotti, di Colorno Michela Canova e di Sorbolo Nicola Cesari.A tal proposito un’ordinanza sindacale ha deciso di sovralzare l’argine del torrente Baganza in corrispondenza della ditta Pinazzi e conseguentemente disponendo l’evacuazione delle abitazioni in area golenale.

Analogamente si è intervenuto sul torrente Parma in corrispondenza del ponte di Castelnuovo per avvertire e porre in sicurezza gli abitanti delle abitazioni adiacenti. Di “piena molto importante tuttora in corso” parla la prefettura in un bolletino diffuso questa mattina.

La presenza della cassa di laminazione sul torrente Parma consente di mantenere sotto controlla la piena del torrente.  A scopo cautelativo comunque sono in corso le operazioni di evacuazione dell’abitato di Casaltone”.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here