Serie B, in attesa di Bari Palermo il Frosinone vince e aggancia il Parma in testa

0

Di Ternana Parma, già sappiamo. In attesa del big match di domenica, Bari – Palermo, la serie B regala tanti pareggi per 1-1, un soroprendente 2-2 tra Cittadella e Avellino tra rigori falliti e recuperi miracolosi, il Frosinone che vince e aggancia il Parma in testa. Il Venezia recrimina per un rigore non concesso ma si ferma sull’1-1 al Penzo con la Pro Vercelli, l’Empoli per la prima volta dal 13 settembre non subisce gol.

Le gare del sabato

SALERNITANA-PERUGIA 1-1 [75′ Bocalon (S), 92′ Bonaiuto (P)] – I campani sembravano aver trovato la vittoria dopo tempo immemore, ma in extratime il Perugia ha spezzato il sogno: ci ha pensato il colpo di testa di Bonaiuto a pareggiare il goal in spaccata segnato da Bocalon un quarto d’ora prima. Ottimo punto per gli ospiti, delusione massima per i padroni di casa.

ASCOLI-ENTELLA 1-1 [3′ Clemenza (A), 90′ Aramu (E)] Cambio di allenatore e tre punti sfiorati. Cosmi risveglia l’Ascoli parzialmente grazie al goal di Clemenza, arrivato dopo appena tre minuti: sinistro a battere Iacobucci e vantaggio. Nel finale Aramu gela il pubblico di casa segnando la rete del pareggio: per i bianconeri è comunque la strada giusta.

CITTADELLA-AVELLINO 2-2 [7′ Chiaretti (C), 38′ Laverone (A), 77′ Iori (C), 94′ Laverone (C)] Clamoroso a Cittadella, dove l’Avellino ha trovato il pari nel finale grazie ad un contropiede, partito in seguito al rigore sbagliato dai padroni di casa. Proprio un altro penalty, segnato da Iori ad un quarto d’ora dal termine e assegnato per il fallo di Radu su Kouame, sembrava aver messo il risultato nelle mani dei veneti. Nella prima frazione era stato proprio Laverone a pareggiare la rete iniziale di Chiaretti.

EMPOLI-CARPI 1-0 [44′ rig. Donnarumma]Basta il rigore di Donnarumma al team toscano per avere la meglio sul Carpi ed ottenere il quarto risultato utile consecutivo: vittoria meritata e risposta al successo del Frosinone.

FROSINONE-BRESCIA 2-0 [29′ Citro, 76′ Dionisi]Un goal per tempo per una vittoria attesa un mese: dopo quattro pareggi consecutivi, infatti, il Frosinone è tornato al successo battendo il Brescia. Ad aprire le danze ci ha pensato Citro alla mezzora, dunque Dionisi ha chiuso il match ad un quarto d’ora dal termine colpendo di destro dopo il calcio d’angolo di Soddimo.

VENEZIA-PRO VERCELLI 1-1 [8′ Cernuto (V), 45′ Firenze (P)] Brutto stop per il team Inzaghi, che perde l’occasione di riprendersi tra le mura amiche contro una delle pericolanti del campionato: al goal di Cernuto è seguito il pari di Firenze, con il Venezia incapace di tornare in vantaggio per ottenere i tre punti. E la vetta si allontana.

Giocate venerdì

NOVARA-CREMONESE 1-1 [ 42′ Scappini (C), 94′ aut. Claiton (N) ] Clamoroso epilogo a Novara: uno scellerato autogoal di Claiton regala un insperato punto al Novara e condanna al pareggio la Cremonese che fino all’ultimo ha sperato di agganciare, seppur momentaneamente, la vetta della classifica. Per i lombardi a segno Scappini con un colpo di testa nel finale del primo tempo.

CESENA-PESCARA 4-2 [ 62’ Benali (P), 72’ Jallow (C), 76’ Pettinari (P), 81’ aut. Brugman (C), 87’ Moncini (C) , 85′ Donkor (C)] – Ennesima rimonta subita dal Pescara che, al Dino Manuzzi, si deve inchinare al Cesena nei minuti finali del match. Succede tutto nella ripresa, con la compagine abruzzese che passa in vantaggio al 61’ grazie a Benali che, sfrutta al meglio un cross di Zampano e supera Fulignati con un tiro al volo. Al 72’ Jallow approfitta proprio di un errore di Zampano, si invola verso la porta avversaria e trova la rete dell’1-1. Pescara di nuovo avanti al 76’ quando Pettinari si libera prima di Donkor e poi trova la conclusione che vale l’1-2. Il nuovo pareggio del padroni di casa arriva all’81’, con Brugman che, sugli sviluppi di un corner, sbaglia l’intervento ed insacca clamorosamente nella propria rete. All’87’, il goal che il vantaggio al Cesena è realizzato da Moncini che è lesto ad anticipare Fiorillo su traversone di Laribi. In pieno recupero, al 95’, ci pensa Donkor a calare il poker approfittando delle praterie lasciate dalla retroguardia abruzzese.

SPEZIA-FOGGIA 1-0 [31′ Gilardino] – Gilardino sta pian piano riprendendo il feeling col goal: il secondo centro con la maglia del club ligure porta i tre punti al proprio team, Foggia battuto di misura. Il goal: cross perfetto di Lopez dalla sinistra, stacco dell’ex attaccante del Milan e Tarolli battuto.

Gara della domenica

BARI-PALERMO [ore 17:30]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here