Albero di natale nel posto disabili: a Medesano scontro tra cittadini e amministrazione che mette nuovi stalli ma “non conformi”

9

“Voglio fare i complimenti all’amministrazione comunale di Medesano per aver messo l’albero di Natale nei due parcheggi per disabili nella Piazza di Felegara negando cosi i parcheggi a chi ne ha bisogno…si parla tanto di rispetto delle persone e poi proprio chi dovrebbe far rispettare le regole, é il primo che non le rispetta”. Firmato, Sara Ganino.

Nel gruppo Facebook “Fotografa l’impostore” è spuntata il 3 dicembre, proprio nella giornata mondiale della disabilità, questa foto. E l’accusa parte subito verso l’amministrazione comunale del sindaco Riccardo Ghidini.

Alla polemica replica un altro utente: “Mi spiace “sgonfiare” lo sdegno di quanti stanno strumentalizzando politicamente la posa dell’albero di Natale in Piazza Foppiano a Felegara ma il 30 novembre il Responsabile dell’Ufficio Tecnico, con apposita e motivata ordinanza, ha istituito due nuovi stalli per diversamente abili in sostituzione di quelli “occupati” dall’albero di Natale”.

Sembra tuttavia che i nuovi stalli disposti non siano conformi ai parametri di legge. Oltre alle strisce bianche, invece che gialle, mancherebbero anche le zebrature laterali e posteriori oltre ad avere dimensioni più strette dei limiti imposti.

“Ecco i posti disabili fatti dal comune con l’ordinanza che sostituiscono quelli su cui hanno messo l albero di natale. Una cosa fuorilegge non prevista dal codice della strada. Strisce bianche e misure sbagliate” commenta con foto un altro utente, in replica all’amministrazione.


A pochi giorni di distanza, dopo continue accuse, da una parte all’altra, sia sui social che sui quotidiani locali. L’amministrazione ha apportato alcuno modifiche agli stalli nuovi disposti per le persone con disabilità ma il risultato non sembra proprio convincere i cittadini che hanno portato avanti questa battaglia, compreso l’amministratore della pagina Facebook “Fotografa l’impostore”.

M.B. aggiorna Parmapress24 sulla vicenda: “06/12- Ecco il risultato dell intervento del Comune dopo le nostre proteste. Hanno fatto una modifica che a mio parere non ha senso. Hanno messo un divieto di sosta in mezzo al parcheggio per simulare la zona zebrata, ma solo da una parte, quindi ora c’è solo un finto parcheggio”.

“Praticamente devi parcheggiare in retromarcia – continua M.B. – per avere lo spazio di uscire con un eventuale carrozzina (prima foto). E dall’altra parte non c’è uno spazio adeguato per scendere…..ma dove hanno studiato questi?”


9 Commenti

  1. Mi spiace “sgonfiare” il vostro sdegno ma il 30 novembre il Sindaco, con apposita e motivata ordinanza, ha istituito due nuovi stalli per diversamente abili in sostituzione di quelli “occupati” dall’albero di Natale. Sarà nostra premura agire nei confronti degli organi di stampa che veicoleranno questa bufala senza averne preventivamente appurato la veridicità.

    • Caro Alessandro resta il fatto che il parcheggio non é in regola con le normative del codice della strada in quanto la segnaletica orrizzontale non è della colorazione adeguata e non sono di misura …..e comunque nel caso in cui qualsiasi persona parcheggi li non é punibile in quanto non regolare

    • O andate a verniciare stanotte le strisce gialle in modo e dimensione regolare o farete una bruttissima figura. Domani vengo con un inviato di una seguitisima trasmissione TV nazionale. Auguri

  2. Anche il mio comando di polizia municipale conferma che i nuovi posti creati non rispettano le norme sulle misure del cds. Auguri con le sue bufale sig Alessandro.

  3. Due posti disabili con strisce bianche con dimensioni ridicole mancanti di zebratura laterale e posteriore. Ahahahahah. Non vedo l ora di vederVi in Tv ad aggrapparVi sugli specchi scivolosi.

  4. peccato che dalla macchina nn si riesce a uscire se hai una sedia a rotelle..se ce una macchina parcheggiata accanto..e mi spiace ma a detta di una assessora il parcheggio aggiuntivo è solo uno nn due!!! ovviamente ho tutto documentato e scritto da questa! con tanto di foto scattata probabilmente dalla Signora…solo nell’ordinanza ce scritto due..ma è solo uno abilitato..quindi nn parliamo di bufala qui è tutto vero..l’albero occupa due posti e ne hanno abilitato uno nn idoneo nelle misure!il punto è che il parcheggio abilitato nn è a norma..il rispetto per i disabili è pari a zero!!con tutto lo spazio che ce in quel parcheggio,perchè nn avete occupato due parcheggi “normali”? sempre a detta dell assessora gli uffici tecnici hanno identificato SOLO i due parcheggi invalidi idoneo! PERCHE’? con quali criteri?

  5. 06/12 Ecco il risultato dell intervento del comune dopo le ns proteste. Allora hanno fatto una cavolo di modifica che non ha senso, In pratica hanno messo un divieto di sosta in mezzo parcheggio per simulare la zona zebrata…ma solo da una parte quindi ora ce solo un finto parcheggio.
    Praticamente devi parcheggiare in retromarcia Per avere lo spazio di uscire con un eventuale carrozzina (prima foto). E dall altra parte non c’è uno spazio x scendere…..ma dove hanno studiato questi ?? Che idee hanno di parcheggio disabili?
    I parcheggi disabili possono essere solo cosi come sotto evidenziato dalle norme:

    http://www.handylex.org/quesiti/2333.shtml

    http://www.abilitychannel.tv/parcheggio-disabili/

    http://www.patente.it/normativa/decreto-legislativo-30-07-2012-n-151-persone-invalide?idc=1966

  6. Leggi violate dall amministrazione comunale con l ordinanza emessa: legge 67/2006 sulle discriminazioni rivolte ai disabili ( http://www.parlamento.it/parlam/leggi/06067l.htm ) e la convenzione delle nazioni unite sui diritti delle persone con disabilità ratificata dall Italia a marzo 2009
    http://nodiscriminazione.regione.puglia.it/download/NormativaInternazionale/Convenzione-ONU-sui-diritti-delle-persone-con-disabilit.pdf

    E la legge su come devono essere i posti disabili. http://www.patente.it/normativa/decreto-legislativo-30-07-2012-n-151-persone-invalide?idc=1966

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here