Per calcolarlo occorre tener conto del numero di anni durante i quali il calciatore è stato tesserato per la/le società che lo hanno formato nelle stagioni comprese tra il 12° e il 23° anno di età sulla base di determinati parametri stabiliti dalla FIFA (ad es.  is calcolerà il 5% del 5% dell’importo del compenso per i primi 4 anni di formazione, quindi dai 12 ai 15).

Il contributo di solidarietà si calcolerà anche quando il calciatore trasferito a livello internazionale abbia superato i 23 anni di età, ma prendendo in considerazione nel calcolo solo le società che hanno formato il calciatore stesso tra i 12 e i 23 anni,  ogni volta che vi sarà un trasferimento internazionale il contributo di solidarietà sarà dovuto.

La società di destinazione è tenuta a versare il contributo di solidarietà alle società che hanno provveduto alla formazione del calciatore entro e non oltre 30 giorni dal tesseramento, ovvero nel caso di pagamenti rateali entro 30 giorni dalla data dei singoli pagamenti.

Ed ecco spiegato anche perchè il nostro Assane Gnoukouri potrebbe non essere davvero del ’96: per figurare Under, o per convenienti giochini sulle norme Fifa. Soldi soldi soldi, sempre e solo soldi. Quelli che rendono il calcio sporco, finto, triste.