2 dicembre: uno scatto per la ricerca, la raccolta benefica di Parmafotografica contro la neurofibromatosi

0

Sabato 2 dicembre e sabato 16 dicembredalle 10 alle 19, sotto i portici di via Mazzini, sarà allestita una mostra fotografica.

Sarà possibile acquistare le fotografie e il ricavato andrà in beneficenza.

Per il quinto anno consecutivo, una miscellanea di oltre 200 scatti firmati da vari fotografi tra cui Gigi Montali, Paolo Bevilacqua, Antonio Mascolo, Alex Liverani e molti altri per aiutare la ricerca e per far conoscere una malattia rara, cioè la neurofibromatosi. E’ questa la mission 2017 di Parmafotografica che, dopo il successo della campagna benefica del 2016 a favore di Giocamico e del 2015 a favore di AVIS ed Animal House ha deciso quest’anno di affiancare l’associazione ANF Onlus.

I fondi raccolti dalla vendita delle fotografie verranno consegnati a Corrado Melegari, presidente di ANF Onlus, in un momento successivo con data e luogo da stabilire.

Le immagini si potranno trovare, in seguito, nella sede di via Milano 34/a nei locali dell’Avis San Leonardo.

I fotografi che hanno aderito all’iniziativa: Alberto Ghizzi Panizza, Alex Liverani di Forli, Alfio Ansaloni, Francesca Bocchia, Andrea Franchi, Andrea Gatti, Antonio Mascolo, Cesare Petrolini, Cristiano Bonasera, Damiano Durante, Daniele Accorsi di Perugia, Elisa Degiovanni, Gli amici del gruppo obbiettivo Natura: Ivano Bolondi, Loretta Costa, Luigi Nicolini, Marco Finelli, Nero Levrini di Reggio Emilia, Nicola Zanichelli, Oreste Zinelli, Otto Moretti, Paolo Bevilacqua, Ramona Partelli, Riccardo Varini, Roberto Carnevali di Modena, Roberto Perotti, Stefano Cavazzini, i soci di Parmafotografica.

ANF Onlus nasce nel 1991 per sostenere famiglie e pazienti affetti da Neurofibromatosi, una malattia rara che si trasmette principalmente in maniera ereditaria. L’impegno è sostenere la ricerca scientifica ed essere un riferimento a livello nazionale e locale, grazie alle sezioni regionali e ai centri medici specializzati.

Con il termine neurofibromatosi si intendono almeno sette diverse malattie genetiche accomunate dalla presenza di tumori benigni che si sviluppano a livello dei nervi. La forma più frequente di Neurofibromatosi è la NF1 (50% ereditata e al 50% de novo) che interessa oltre il 90% dei casi e colpisce un nato ogni 3.000: si calcolano oltre un milione e mezzo di malati nel mondo, di cui almeno 20.000 in Italia.

Parmafotografica è un’associazione di amici appassionati di fotografia. Venticinque anni fa, nel 1988, Gian Luca Ponzi e Mauro Iotti, si accorsero di avere in comune l’hobby della fotografia. Così nacque l’idea di condividere la loro passione con altri tre amici, Luca Pastorino, Giuseppe Broia e Romano Libanori e venne fondato un circolo fotografico a cui diedero il nome Parmafotografica. Da allora sono cambiate diverse sedi, tanti soci e presidenti alla guida del gruppo. Ciò che non è mutato è il desiderio di trasmettere la passione della fotografia a chiunque si voglia cimentare con essa, mettendo a disposizione esperienze personali, competenze e investendo il proprio tempo per migliorare le proprie capacità fotografiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here