“Lo stato dell’Infanzia nel mondo”: appuntamento con Intesa San Martino il 5 dicembre

0

Hanno meno di 10 anni e sono migliaia in tutta Italia, da Nord a Sud. Stiamo parlando dei bambini che hanno subito dei maltrattamenti fisici. Sono allarmanti i dati forniti da Terres des Hommes, in collaborazione con i suoi partners, che saranno presentati martedì 5 dicembre alle 18.30 presso la Sala Concerti della Casa della Musica di Parma, in occasione di un concerto- dibattito dal titolo “Lo stato dell’Infanzia nel mondo”. A questi si affiancano i numeri della condizione delle bambine e delle ragazze nel Mondo: 264 milioni di bambine non ricevono istruzione elementare, quasi un quarto degli abitanti dell’Europa, altrettante migliaia subiscono abusi e non godono di alcun diritto.

All’evento, che rientra nella seconda edizione di “Musica e Parole”, organizzato dall’Associazione Intesa San Martino, associazione di promozione sociale parmigiana che da anni si batte per i diritti dei minori, interverranno Don Luigi Valentini, vicario Generale Diocesi di Parma; Ines Seletti, assessore all’Infanzia e Servizi Educativi del Comune di Parma; Anna Sozzi, Presidente Osservatorio Psicologi Parmensi; Rino Basili, Presidente Intesa San Martino; Sara Lopresto, Advocacy e Progetti Italia Fondazione Terres des Hommes Italia che presenterà il suo dossier “Maltrattamento e abuso sui bambini: una questione di salute pubblica: indagine nazionale sull’attività diagnostica del fenomeno delle eccellenze ospedaliere”; Gian Piero Pedretti, responsabile Gruppi di Lavoro Fondazione Terres des Hommes Italia che illustrerà la campagna nazionale #INDIFESA e il dossier 2017 di Terres des Hommes sulla “La condizione delle bambine e le ragazze nel mondo”. Modererà il tavolo Francesca Villazzi del direttivo del Movimento Italiano per la Gentilezza.

A conclusione del dibattito si esibirà al pianoforte il maestro Ettore De Giorgi, Docente e Concertista formatosi al conservatorio di Lugano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here