ParmaPress24

Barilla promuove concorso con il liceo Toschi: un’occasione per giovani artisti

In occasione dei 140 anni di fondazione della Società Barilla e del Liceo Artistico “Paolo Toschi” di Parma, viene indetto un concorso, aperto agli studenti del Dipartimento Arti Figurative – Discipline plastiche del Liceo Artistico Statale “Paolo Toschi” di Parma, per individuare un logo e un elemento tridimensionale simbolico per premiare i 25 anni di anzianità aziendale del Gruppo Barilla, che abbia come elemento distintivo l’immagine del chicco di grano o della spiga di grano. La partecipazione al concorso, totalmente libera e gratuita, è riservata ai singoli alunni delle classi 4^ B e 5^ B dell’indirizzo scolastico “Arti figurative”.

Il concorso sarà strutturato in due fasi.

1^ fase: Pubblicazione del bando con definizione del brief e delle modalità di partecipazione, indicazione dei componenti della giuria di valutazione e definizione della tempistica (nella giornata del 2 dicembre 2017 ci sarà la presentazione del concorso nel pastificio Barilla a Parma, evento non aperto al pubblico/alla stampa ma riservato ai soli alunni delle classi coinvolte).

Entro il 15 febbraio 2018 ci sarà la chiusura della prima fase di elaborazione di un elemento grafico disegnato su carta (pensato ovviamente per la trasposizione tridimensionale sia in “pin” che in oggetto a tutto tondo). La giuria si riunirà il 16 febbraio 2018 alle 11,00 presso il Liceo Artistico “P. Toschi” e selezionerà 20 soggetti che passeranno così alla seconda fase.

2^ fase: I venti bozzetti selezionati verranno trasformati dai loro autori in pin e oggetto tridimensionale (con le seguenti dimensioni standard: Pin diametro cm 6; oggetto tridimensionale altezza cm 20) la cui consegna sarà entro il 16 di aprile. Il 20 aprile alle ore 11 si riunirà presso il Liceo la giuria per la seconda e ultima volta e fra le venti proposte saranno identificati i primi tre da premiare e, fra questi, il soggetto da utilizzare.

Tale soggetto verrà utilizzato per le seguenti finalità:

Al termine di questo percorso, una mostra presso il Liceo Artistico “Paolo Toschi” renderà visibili tutti gli elaborati, i 20 selezionati e i 3 premiati.

I lavori dovranno essere consegnati alla Segreteria della Scuola in forma anonima entro le date sopra riportate secondo le seguenti modalità:

– il plico sigillato contenente l’elaborato e l’elaborato stesso dovranno essere anonimi, ma contrassegnati da un motto;

– lo stesso motto dovrà essere riportato su una busta chiusa, contenente un foglio con riportati i dati di identificazione dello studente e della classe (Nome, Cognome, indirizzo, data di nascita, mail, telefono, classe/sezione, nome del docente di riferimento);

– la busta con i dati personali, perfettamente sigillata, dovrà essere inserita all’interno del plico con l’elaborato.

Tale busta verrà aperta dalla Commissione solo al termine della valutazione di tutti gli elaborati presentati, a graduatoria già definita.

I premi acquisto per materiale didattico saranno i seguenti:

·       borsa di studio di 1.000 euro per il primo classificato,

·       borsa di studio di 500 euro per secondo classificato,

·       borsa di studio di 300 euro per terzo classificato.

Ai partecipanti verrà rilasciata una attestazione con le finalità del concorso e i nominativi dei singoli partecipanti, al fine di poterla valutare quale credito formativo secondo le deliberazioni collegiali.

L’Ufficio Stampa Barilla comunicherà l’iniziativa (lancio, premiazione finale) attraverso la Stampa, il WEB, la Televisione.

Secondo quanto concordato con la Scuola, Barilla diventerà proprietaria a tutti gli effetti dei diritti di utilizzo senza limitazioni di spazio e di tempo dei bozzetti premiati, dietro l’impegno, da parte dell’Azienda, di citare il nome dell’Artista. è comunque prevista per l’Azienda la libertà agli “adeguamenti tecnologici” (cioè a quelle minime modifiche al soggetto necessarie a rendere tecnicamente possibile la produzione seriale, concordate con la fonderia).
Il partner tecnico che realizzerà poi materialmente pin e sculture, sarà la Fonderia Caggiati di San Polo di Torrile o altra società con grande esperienza nel settore.

 La Commissione giudicatrice sarà formata da:

·         Luca Barilla – Vicepresidente del Gruppo Barilla

·         Umberto Panizzi – Responsabile Risorse Umane del Gruppo Barilla

·         Enzo Bianchi – Presidente Medaglie d’Oro Barilla

·         Giancarlo Gonizzi – Collezione d’Arte Barilla

·         Roberto Pettenati – Preside Liceo Artistico “P. Toschi”

·         Nunzio Garulli – Collaboratore Vicario Liceo Artistico “P. Toschi”

·         Uno Scultore di fama individuato dalla Scuola

·         Michele Guerra – Assessore alla Cultura del Comune di Parma

L’iniziativa intende valorizzare le potenzialità dei giovani artisti di Parma e offrire una opportunità per il futuro curricula dei premiati.

Domande di chiarimento potranno essere inoltrate alla mail: giancarlo.gonizzi@barilla.com

La consegna delle borse di studio si svolgerà nel corso di una specifica cerimonia organizzata di comune intesa presso la scuola entro la fine dell’anno scolastico.