“Italia in Comune”, il partito dei sindaci nasce a Roma, Pizzarotti: “Sarò presente, movimento fatto di persone libere”

0

Pizzarotti a Roma incontra il sindaco Alessio Pascucci, di Cerveteri, e Samuele Segoni, deputato di Alternativa Libera. “Si lavora per le nostre città e per il Paese. – scrive il sindaco di Parma – Il 3 dicembre prossimo a Roma nascerà “Italia in Comune”, e io sarò presente. Un movimento fatto di persone libere e forze civiche già nel cuore vero delle istituzioni“.

Sindaci d’Italia con un solo obiettivo: portare agli italiani i propri risultati, scritti nero su bianco, per dire che un passo avanti di qualità nella vita, nell’occupazione, nello sviluppo economico, nell’etica non solo è auspicabile, ma è pure realizzabile. Le città sono il motore del Paese e dell’Europa, è sotto gli occhi di tutti. I sindaci sono la parte concreta, vera e produttiva della politica. Iniziamo a porre le basi per il futuro…“.

L’appuntamento a Roma, all’Opificio Romaeuropa in via dei Magazzini Generali, vedrà la nascita del nuovo partito dei sindaci che nasce dall’esperienza iniziata nel 2014 con la rete “Italia in Comune”, il portale creato per la condivisione di best practice degli amministratori locali come risposta all’abbandono da parte delle istituzioni sovracomunali.

Il partito non sarà presente alle elezioni del 2018, troppo presto aveva riferito uno dei fondatori, Alessio Pascucci, sindaco di Cerveteri, provincia di Roma, “prima c’è da capire se nei prossimi mesi si riuscirà a costruire un movimento che rispecchi valori comuni. Sono infatti delicati alcuni temi che scuotono l’Italia e la dividono“. “Io non starei mai con chi vuole sparare ai barconi. Oppure i diritti civili, che sono fondamentali” aveva commentato il sindaco.

Saranno alla convention come ospiti: Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, Pierluigi Bersani, deputato Mdp, Stefano Fassina, deputato Sinistra italiana, Massimo Artini, deputato Alternativa Libera, Elena Buscemi, consigliere comunale di Milano, Matilde Casa, sindaca di Lauriano (To), Rosa Capuozzo, sindaca di Quarto (Na), Damiano Coletta, sindaco di Latina, Carlo Marino, sindaco di Caserta, Alfonso Pecoraro Scanio, presidente Fondazione UniVerde, Alessandro Fusacchia, segretario Associazione Movimenta.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here