In Comune una commissione speciale per dire no alla violenza sulle donne

0

Ieri pomeriggio si è svolta una commissione speciale per le Pari Opportunità, riunitasi appositamente per parlare di violenza contro le donne perchè parlarne solo una volta all’anno non basta.

Presenti la Presidente della Commissione, Paola Ranieri, l’assessora Nicoletta Paci, il prefetto di Parma Giuseppe Forlani e numerosi funzionari, volti dell’associazionismo e consiglieri comunali. Tra i presenti infatti  il direttore del Parma Calcio, Luca Carra, Lorenzo Mussini per le Zebre rugby, Stefano Fornari per l’associazione Maschi che si Immischiano.

L’unica rivoluzione possibile è attraverso la cultura, la cultura della non violenza e del rispetto.

“Lo scopo di questa commissione era “pratico”: fare un punto della situazione e capire come proseguire il lavoro. – dichiara Paola Ranieri – D’ altronde una constatazione muove spontanea: la funzione general-preventiva, in quest’ambito, continua a fallire; quella repressiva, meramente successiva, è inutile. La violenza c’è stata, si è consumata. C’è una vittima, dietro non si torna.

Ed allora come mai, a fronte di numerose attività di sensibilizzazione e prevenzione, questo fenomeno non si arresta ma anzi, continua ad aumentare?
L’approccio è necessariamente di matrice culturale: dobbiamo trovare strumenti alternativi ed anticipare la soglia della tutela per qualunque soggetto “debole”, potenziale vittima di violenza, facendo squadra”.

foto della consigliera comunale Valeria Ronchini.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here