Rete degli Studenti in piazza per dire stop a un’alternanza scuola-lavoro di sfruttamento: “Vogliamo qualità”

0

“Siamo scesi in piazza a Parma per dire con fermezza che la situazione rispetto all’Alternanza Scuola Lavoro è diventata insostenibile anche nella nostra cittá.”, afferma Camilla Scarpa della Rete degli Studenti Emilia Romagna. “La continua violazione dei diritti degli studenti in Alternanza Scuola-Lavoro, molti dei quali minorenni, non deve essere più un tema che interessi solo gli studenti, deve coinvolgere tutti, dagli insegnati ai cittadini di Parma passando dai genitori degli studenti.”

500 studenti hanno partecipato alla manifestazione, promossa dalla Rete degli Studenti e da altre organizzazioni di Parma. Il percorso si è concluso al Palazzo della Pilota con un’assemblea pubblica sul tema dell’alternanza scuola-lavoro per rilanciare la mobilitazione.

Pretendiamo – afferma Veronica La Greca della Rete degli Studenti Parma– un’alternanza scuola-lavoro formativa e non di sfruttamento: gli studenti devono essere seguiti dai tutor a scuola e in azienda e svolgere alternanza in coerenza con il loro percorso di studi. Chiediamo anche uno statuto degli studenti e delle studentesse in alternanza che sia in grado di tutelare realmente i ragazzi.

La Rete degli Studenti Parma è pronta per avviare un per avviare un percorso di dialogo con le istituzioni e con i dirigenti per migliorare le condizioni degli studenti in alternanza scuola lavoro della città.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here