Guida Michelin fa il “bis” a Parma: 16 novembre la presentazione al Regio dell’edizione 2018

0
La Guida Michelin sceglie per il secondo anno la capitale della Food Valley emiliano romagnola per la presentazione della sua nuova edizione, la 63esima – Giovedì 16 novembre al Teatro Regio, alla presenza di 150 giornalisti, svelato il gotha della ristorazione 2018 –Tour nelle aziende agroalimentari parmensi per una ventina di giornalisti – Attualmente sono 22 i ristoranti stellati della Regione, 1 tre stelle (Osteria Francescana di Modena), 1 due stelle (Ristorante San Domenico di Imola) e 20 una stella, di cui ben 4 nel parmense (Parizzi e l’Inkiostro in città, l’Antica Corte Pallavicina a Polesine Parmense e la Locanda Stella d’Oro a Soragna)
 
La Michelin torna a Parma. Per il secondo anno consecutivo, la “guida delle guide” ha scelto la Città Creativa UNESCO per la Gastronomia (titolo conseguito da Parma del 2015) come sede per la presentazione ufficiale della sua nuova edizione.
Sarà lo splendido Teatro Regio a tenere a battesimo, giovedì 16 novembre, l’edizione 2018 della Guida (la 63esima), alla presenza di una platea di 150 giornalisti specializzati in food e turismo, ansiosi di conoscere chi sarà incoronato nel gotha dei migliori ristoranti d’Italia del 2018. Tra i presenti, anche la coppia di coniugi statunitensi del blog di viaggi e food https://www.withhusbandintow.com/ (22.000 visitatori unici mensili), ospiti di Apt Servizi Emilia Romagna, che ha organizzato loro un food trip di alcuni giorni alla scoperta dei sapori tipici emiliano romagnoli, dal Culatello di Zibello al Formaggio di Fossa di Talamello (Rn).
Al momento in Italia le stelle sono 343 (8 tristellati, 41 bistellati, 294 stellati). Attualmente l’Emilia Romagna vanta 22 ristoranti stellati: L’Osteria Francescana di Modena con tre stelle, il San Domenico di Imola (Bo) con due stelle e venti ristoranti a una stella. Di questi, quattro si trovano nel parmense (il Ristorante Parizzi e il Ristorante Inkiostro a Parma, l’Antica Corte Pallavicina a Polesine Parmense e la Locanda Stella d’Oro a Soragna), a conferma della vocazione per l’alta cucina di questo territorio. Per un ventina di giornalisti accreditati alla premiére della Guida Michelin 2018 sono previste anche visite, con degustazione di prodotti e cooking class, ad alcune delle aziende leader del panorama agroalimentare parmense, dall’Academia Barilla all’azienda olearia Coppini, passando per il Prosciuttificio Conti e il Caseificio Basilicanova. La giornata parmense di Michelin si concluderà con una cena di gala per gli ospiti della presentazione, allestita al Palazzo della Pilotta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here