Eduscopio: Fidenza batte Parma nella classifica delle scuole

0

E’ il miglior liceo classico e scientifico di tutta la provincia di Parma. Il liceo Paciolo – D’Annunzio di Fidenza batte i concorrenti parmigiani. Dai licei classici Romagnosi e Maria Luigia ai licei scientifici Marconi e Ulivi.

A dirlo è Eduscopio che, sulla base dei risultati universitari degli studenti e dell’accesso dei diplomati al mondo, lavoro traccia da quattro anni la classifica delle scuole migliori d’Italia. Eduscopio è il portale della Fondazione Agnelli.

La classifica tiene conto dei seguenti parametri: Fga è un indice che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti, normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori. La media voti è un indice, normalizzato per tenere conto del diverso grado difficoltà dei corsi di laurea e degli esami sostenuti, che ci dice qual è la media dei voti universitari ottenuti dagli studenti della scuola; i crediti ottenuti è un indice, normalizzato per tenere conto del diverso grado difficoltà dei corsi di laurea, che ci dice quanti crediti universitari sono stati ottenuti dagli studenti della scuola in percentuale sui crediti previsti al primo anno di corso.

Il Paciolo-D’Annunzio, per quanto rigurda l’indirizzo classico, è al primo posto con Fga 78.25, media voti 28.74 e crediti ottenuti 67. Secondo, invece, si piazza il Romagnosi con Fga 77.9, media voti 27.79, crediti ottenuti 74.25. Sul terzo gradino del podio sale il liceo Maria Luigia, con Fga 63.18, media voti 25.48 e crediti 63.98

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here