Sicurezza- “Vergogna Pier Paolo Eramo”: Freddi (Radicali, EP) critica le dichiarazioni del capogruppo Parma Protagonista

0

#vergogna @pierpaoloeramo“.

Marco Maria Freddi, radicale eletto nella lista di Effetto Parma, critica le posizioni esporesse dal capogruppo di Parma Protagonista, Pier Paolo Eramo. Il consigliere aveva chiesto durante una conferenza stampa sulla sicurezza tenuta nel quartiere San Leonardo “Quando verrà emesso il bando per assumere nuovi vigili e di quanti agenti si parla? Come verrà reclutato il nuovo comandante del corpo e quando entrerà in servizio? Quando sarà attivato il turno notturno e perché, come è stato fatto per esempio a Modena, non si può creare un nucleo antispaccio?”. Ma soprattutto, “Penso che la gente debba farsi sentire direttamente sotto il Comune. È arrivata l’ora che il sindaco dica che la sicurezza è una priorità”.

Freddi critica aspramente le dichiarazioni del consigliere Eramo accusandolo di incitamento all’odio e alla non collaborazione e rispetto dei principi di sinistra: “Pura ed irresponsabile istigazione alla violenza ed incitamento all’odio, non altro che questo.Oggi Libero, noto giornale di destra titolava: “Per stendere Renzi bisogna sparargli”.

Purtroppo, da troppi anni l’istigazione alla violenza e incitamento all’odio è prassi politica quotidiana, quasi fosse diventata una normalità. Questo dibattito coinvolge anche la sinistra e le dichiarazioni di ieri di PierPaolo Eramo: “Penso che la gente debba farsi sentire direttamente sotto il Comune”, siano figlie della stessa logica.

Ma se a destra, la tecnica della disinformazione, del rendere una percezione realtà di paura ed odio verso il diverso, verso l’avversario, mi scandalizza ma non mi stupisce. A sinistra mi aspetterei un senso di responsabilità del pari del valore dei principi che sono alla base del nostro convivere.

Stiamo rischiando di diventare terra di nazionalismi e di razzismi, dove avanza non una destra democratica, ma la destra delle piccole patrie e spero che a sinistra si arrivi a smettere di inseguire prassi politiche e scelte che non sono parte della nostra storia. Ho provato più volte a spiegare ai variegati e timidi compagni della sinistra, colleghi consiglieri, che bisogna essere attenti al quadro generale e che non tutti i temi possono essere strumenti di “lotta” o meglio, di polemica politica.

Il tema sicurezza è un tema da affrontare con prudenza (aspettiamo sempre proposte praticabili dai variegati e timidi compagni, mai pervenuti) poiché di facile strumentalizzazione da chi, in questi temi, vede sempre la facile occasione per parlare male – o peggio –  di immigrazione.

Ma si sa, l’uomo è debole ed il voler essere sempre il primo della classe a volte si rischia di cadere dal piedestallo cui ci si è eretti. Pura autoreferenzialità e dopo una campagna elettorale rovinosa, cialtrona, priva di contenuti, inneggiante al paragone di Caracas ed i quartieri di Parma, anche scorrettezza politica ed intellettuale.

Non mi aspetto più nulla dai variegati compagni della sinistra, incitare i cittadini a dimostrare sotto il Comune è la goccia che mi dice che il senso di responsabilità non è parte di quel gruppo. E mentre mi domando cosa il PD realmente pensi di tutto ciò e ripenso all’ipocrita giaculatoria del giorno dopo Lesignano, ripeto nuovamente #vergogna @pierpaoloeramo”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here