Dalter Alimentari tutor degli studenti dell’ITE Melloni

0

Aderendo al progetto “Impresa Formativa Simulata”, lanciato dal MIUR, Dalter Alimentari si impegna a promuovere lo spirito di iniziativa e di imprenditorialità dei più giovani, così da favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro. La collaborazione con l’istituto tecnico parmense, avviata nei giorni scorsi, proseguirà anche nel 2018.

Anche Dalter Alimentari aderisce al progetto “Impresa Formativa Simulata”, promosso dal MIUR – Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Nell’ambito del percorso di alternanza scuola lavoro, l’azienda leader nel confezionamento di formaggi porzionati e grattugiati freschi farà da madrina agli studenti della classe III A dell’Istituto Tecnico Economico “Melloni” di Parma.

Il progetto “Impresa Formativa Simulata” prevede che, prendendo come modello un’azienda reale, gli studenti di una classe costituiscano e animino un’impresa virtuale, che opera in Rete. La collaborazione tra Dalter Alimentari e l’ITE Melloni ha appena mosso i suoi primi passi. Nei giorni scorsi i ragazzi dell’indirizzo di studio Amministrazione, Finanza e Marketing, sotto la guida della prof.ssa Lucia Poi, sono stati ospiti in Dalter: dopo una presentazione dell’azienda, focalizzata sulla sua storia quarantennale, sulle specificità del portfolio prodotti e sui canali di vendita, hanno potuto visitare lo stabilimento produttivo, osservando il funzionamento delle diverse linee di confezionamento.

Successivamente Dalter Alimentari è stata l’oggetto di una lezione in aula: la Responsabile Marketing Elisa Flocco ha spiegato agli studenti della III A la pluralità delle funzioni aziendali, con un focus particolare sull’area Marketing.

Ora il progetto “Impresa Formativa Simulata” si appresta a entrare nella sua fase clou: ispirandosi al modello di business di Dalter, gli studenti dovranno creare un’azienda virtuale. L’atto costitutivo sarà stipulato di fronte a un notaio, seguiranno la definizione di un business plan e di un piano di sostenibilità economico/finanziaria. Sfruttando poi gli spazi del laboratorio d’Impresa Simulata, appositamente strutturato e attrezzato all’interno degli spazi dell’ITE “Melloni”, i ragazzi – organizzati per funzioni aziendali tipiche – simuleranno la vita di un’azienda reale producendo documenti che spazieranno dalle fatture alle buste paga, passando per i documenti contabili. Secondo una logica di networking, l’azienda virtuale ispirata alla Dalter interagirà con altre aziende simulate, sviluppate dagli studenti di altri Istituti Scolastici. Il progetto “Impresa Formativa Simulata” è di ampio respiro: si concluderà infatti nel 2018, con la redazione del bilancio di esercizio.

Come spiega Elisa Flocco, Responsabile Marketing di Dalter Alimentari: «Aderendo a questa iniziativa, che combina l’imparare facendo, il problem solving, la cooperazione tra pari e il role playing, vogliamo dare un contributo alla crescita delle nuove generazioni: i giovani di oggi sono gli imprenditori del futuro. Promuoverne lo spirito di iniziativa significa favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro, coniugando conoscenze di base in campo economico e finanziario con competenze spendibili nella quotidianità lavorativa. Per Dalter, partecipare a ‘Impresa Formativa Simulata’ è un modo per restituire valore al territorio in cui opera, puntando sulla sua risorsa più preziosa: i giovani talenti».

Esprime la sua soddisfazione anche la prof.ssa Lucia Poi: «Siamo molto soddisfatti che Dalter Alimentari sia azienda madrina del progetto Impresa Simulata di quest’anno, e di come si sta sviluppando l’alleanza e la sinergia tra Scuola e mondo del lavoro. Crediamo molto in questa nuova modalità didattica, tra le più innovative nel panorama italiano, che mira a preparare al meglio gli studenti per affrontare il mondo del lavoro».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here