Querelato da Ferretti per diffamazione, Manno assolto: “Era critica politica e d’interesse sociale”

0

Secondo il giudice è inammissibile la richiesta di condanna per “diffamazione aggravata” da parte dell’assessore al bilancio del Comune di Parma, Marco Ferretti, verso l’ex consigliere comunale di PCI, Ettore Manno.

L’ex consigliere comunale del Partito Comunista Italiano, in un’intervista a Parma Repubblica, aveva contestato l’incarico conferito dal sindaco Federico Pizzarotti a Ferretti, docente all’università di Parma: la nomina era seguita a una relazione della Corte dei Conti che riferiva di un pagamento illecito compiuto dal Comune di Parma per una consulenza al dipartimento di Economia, lo stesso in cui era in carica Ferretti. Tesi e ragioni sostenute poi quattro giorni dopo in Consiglio Comunale da Manno. L’assessore aveva chiesto una smentita – perché non risultava indagato dalla Corte dei Conti- e delle scuse ufficiali che non sono arrivate. La querela, sì.

Ora il giudice archivia il caso perchè la vicenda di cui parlava Manno “era realmente posta al vaglio della Corte dei Conti per alcune irregolarità emerse nel 2013 relative all’assegnazione da parte del Comune di Parma al dipartimento Unipr di Economia sul bilancio consolidato 2012”. Il fatto, nella sua essenzialità, riportato da Manno, “deve ritenersi veritiero e di rilevante interesse sociale”. Si inserisce nel contesto della “critica politica” e inoltre non sono state usate frasi, espressioni e parole “volgari, offensive o denigratorie”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here