La Cultura batte il tempo: 3 novembre- 5 dicembre, ciclo di appuntamenti con intellettuali nazionali e internazionali

0

 In occasione della candidatura di Parma a Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2020 l’assessorato alla Cultura e le Biblioteche del Comune di Parma promuovono la rassegna “La Cultura batte il tempo”: un ciclo di sei conferenze grazie a cui si intende aprire una riflessione sul ruolo che la cultura riveste nella nostra società e nella definizione degli scenari futuri del nostro Paese, partendo dal contributo di intellettuali di spicco del panorama nazionale e internazionale, quali Pier Luigi SaccoClaudio GiuntaMarc Augé, Michele CometaAchille MauriPiergaetano Marchetti e Giacomo Rizzolatti, a cui si affiancheranno le voci di alcuni studiosi e esponenti del mondo culturale parmigiano.

“Gli incontri di La Cultura batte il tempo – sottolinea l’assessore alla Cultura Michele Guerra – sono pensati per favorire una riflessione sul ruolo che le attività culturali, scientifiche e di ricerca svolgono nella nostra contemporaneità. Alcuni dei maggiori intellettuali, scrittori e antropologi del nostro tempo verranno a Parma per dialogare su quella che è la possibilità della cultura di scandire il tempo delle nostre esistenze”.

Come la cultura può essere fattore decisivo per uno sviluppo più sostenibile? Quali strategie innovative si possono attuare per intraprendere questo percorso? Cosa intendiamo oggi per Welfare Culturale? Quale futuro per l’istruzione umanistica, per il libro e il giornale? Come la cultura può offrire gli strumenti per disinnescare quei meccanismi che portano all’aggressività e alla violenza? Queste ed altre domande saranno al centro della rassegna.

Il primo appuntamento, in programma venerdì 3 novembre, vedrà protagonista Pier Luigi Sacco che, dialogando con Gloria Bianchino, incontrerà il pubblico soffermandosi sulla necessità di favorire uno sviluppo locale a base culturale per dar vita ad un benessere delle persone e della comunità, stabilendo connessioni tra soggetti pubblici e privati, singoli individui e organizzazioni.

Tutti gli appuntamenti, ad ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili, si svolgeranno presso nella prestigiosa cornice dell’Auditorium dei Voltoni del Guazzatoio della Pilotta, ad eccezione dell’incontro del 20 novembre con Marc Augé che avrà luogo nella raffinata Sala Maria Luigia della Galleria Nazionale.

La rassegna è realizzata grazie alla collaborazione e ospitalità del Complesso Monumentale della Pilotta e gode del patrocinio dell’Università di Parma, dell’IBC – Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, la collaborazione di Promo P.A. Fondazione e il sostegno di Parma io ci sto!.

Il programma completo

Venerdì 3 novembre, ore 17.30  Voltoni del Guazzatoio, Auditorium

Pier Luigi Sacco dialoga con Gloria Bianchino

Sviluppo locale a base culturale: il ben-essere al centro

Pier Luigi Sacco, Professore Ordinario di Economia della Cultura, Università IULM, Milano. Special Adviser del Commissario Europeo all’Educazione e alla Cultura. Visiting Scholar, Harvard University e Senior Researcher, metaLAB (at) Harvard.

Gloria Bianchino, Docente di Arte e Moda allo IULM di Milano.

 
Venerdì 10 novembre, ore 17.30 – Voltoni del Guazzatoio, Auditorium
Claudio Giunta dialoga con Diego Saglia e Aluisi Tosolini

E se non fosse la buona battaglia? Sul futuro dell’istruzione umanistica

Claudio Giunta insegna Letteratura italiana all’Università di Trento. Scrive sul Domenicale del “Sole 24 Ore” e sul sito di «Internazionale». Tra i suoi libri più recenti: “Una sterminata domenica. Saggi sul paese che amo” (il Mulino, 2013), “Essere #matteorenzi” (il Mulino, 2015), il manuale per il triennio delle scuole superiori “Cuori intelligenti. Mille anni di letteratura” (Garzanti Scuola) e “E se non fosse la buona battaglia? Sul futuro dell’istruzione umanistica” (il Mulino, 2017). Il suo blog è www.claudiogiunta.it

Diego Saglia, Professore Ordinario di Letteratura Inglese all’Università di Parma e Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma.

Aluisi Tosolini, già Docente di Filosofia e Pedagogia, è ora Dirigente Scolastico del Liceo Attilio Bertolucci di Parma.

Lunedì 20 novembre, ore 17.30 – Galleria Nazionale, Salone Maria Luigia

Marc Augé dialoga con Martina Giuffré e Sergio Manghi

Momenti di felicità

Marc Augé, etnologo e scrittore, è stato presidente dell’ Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales dal 1985 al 1995. Con Raffaello Cortina Editore ha pubblicato, tra gli altri, Il tempo senza età (2014), Un etnologo al bistrot (2015) e Le tre parole che cambiarono il mondo (2016).

Martina Giuffré, Docente di Antropologia Culturale presso l’Università di Parma.
Sergio Manghi, Professore Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Parma.

Evento in collaborazione con Raffaello Cortina Editore

Sabato 25 novembre, ore 17.30 – Voltoni del Guazzatoio, Auditorium

Michele Cometa dialoga con Vittorio Gallese

Perché le storie ci aiutano a vivere?

Michele Cometa, germanista e comparatista, insegna Storia della cultura e Cultura Visuale nell’Università di Palermo. Tra le sue ultime pubblicazioni “Perché le storie ci aiutano a vivere. La letteratura necessaria” (Raffaello Cortina, 2017) e “Il trionfo della morte di Palermo. Un’allegoria della modernità” (Quodlibet, 2017).

Vittorio Gallese, Professore Ordinario di Fisiologia presso il Dipartimento di Neuroscienze della Facoltà di Medicina e Chirurgia e coordinatore del Dottorato in Neuroscienze dell’Università di Parma.

Martedì 28 novembre, ore 17.30 – Voltoni del Guazzatoio, Auditorium

Achille Mauri e Piergaetano Marchetti dialogano con Isotta Piazza

Il futuro del libro e del giornale

Achille Mauri, Presidente di Messaggerie Italiane, della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, e dell’Associazione Fabio Mauri per l’Arte L’Esperimento del Mondo. Nel 2017 pubblica con Bollati Boringhieri Anime e acciughe, il suo primo romanzo.

Piergaetano Marchetti, Professore Emerito di Diritto Commerciale all’Università Bocconi, Presidente di BookCity Milano e della Fondazione Corriere della Sera.
 
Isotta Piazza, Docente di Letteratura Italiana Contemporanea e Sistema Editoriale presso l’Università di Parma.

Martedì 5 dicembre, ore 17.30 – Voltoni del Guazzatoio, Auditorium

Giacomo Rizzolatti dialoga con Chiara Cacciani

Le neuroscienze a Parma dalla scoperta della corteccia visiva fino alle basi neurali dell’empatia

Giacomo Rizzolatti, Professore Emerito di Fisiologia Umana dell’Università di Parma, dirige attualmente l’unità di Neuroscienze del CNR di Parma. Ha ricevuto numerosi premi tra cui il più recente “Premio Lombardia. Ricerca”, il Brain Prize for Neuroscience e numerose Lauree Honoris Causa. È il leader del gruppo che ha scoperto i neuroni specchio. Attualmente è il neuroscienziato italiano più citato nella letteratura internazionale.

Chiara Cacciani, Giornalista della Gazzetta di Parma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here