Via libera della Giunta al progetto area musicale e sala registrazione nel Centro Giovani Montanara

0

Via libera della Giunta al progetto definitivo di allestimento di un’area musicale e sala di registrazione nel Centro Giovani Montanara, su istanza dell’assessorato ai lavori pubblici, guidato da Michele Alinovi, ed in stretta collaborazione con l’assessorato alle politiche giovanili, guidato da Michele Guerra. Il progetto comporterà costi pari a circa 36 mila euro ed è stato approntato dal soggetto che ha in gestione gli spazi del Centro Giovani Montanara, Prospettive Società Cooperativa Sociale, i lavori saranno eseguiti con oneri a carico della Cooperativa Gruppo Scuola, gestore della struttura per conto di Prospettive Società Cooperativa Sociale.

La Cooperativa Gruppo Scuola vede nelle attività musicali uno strumento molto importante per il coinvolgimento delle nuove generazioni e, a questo proposito, si è costituito attorno ad un primo nucleo rappresentato dalla radio web, il progetto di un’intera ala dell’edificio dedicata alla musica con, al proprio interno, ricavata nella attuale “sala danza”, una sala prove e registrazione musicale.

L’intenzione della Cooperativa è di intitolare la nuova sala prove ad Emiliano Fontana, giovane prematuramente scomparso, che, con il suo gruppo musicale, è stato tra i primi utilizzatori della sala prove, quando il Centro Giovani era ancora collocato nel complesso dell’ex Vittorio Emanuele, in via Raimondi.

Quest’opera prevede la realizzazione di contropareti e un controsoffitto in cartongesso e materiali speciali dai requisiti acustici particolari. Per realizzare tale intervento sono state effettuate le verifiche tecniche del caso, avallate dai tecnici di Parma Infrastrutture Spa.

La Cooperativa Gruppo Scuola si è rivolta, per la progettazione tecnica, ad un Studio specializzato di Firenze. Il progetto tecnico elaborato è ambizioso e vuole fornire un punto di eccellenza per giovani. Il Centro Giovani Montanara del Comune di Parma, sito in via Monsignor Nestore Pellicelli, nel quartiere Montanara, ha come obiettivo quello di offrire ai ragazzi un contesto di agio in cui promuovere le diverse forme di protagonismo giovanile, favorendo il dialogo tra giovani della comunità e la comunità stessa attraverso il sostegno delle loro competenze, stimolando la loro creatività, accompagnandoli in percorsi di crescita e di autonomia, in cui la musica riveste un ruolo strategico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here