ParmaPress24

Riunione di famiglia degli ex grillini: “Come è stato ucciso il M5s” presentato da Pizzarotti, Biondo e Castrari

Presentato mercoledi’ 25 ottobre al Wopa di via Palermo il libro ‘Supernova a 5stelle. Com’e’ stato ucciso il movimento’ di Nicola Biondo e Marco Canestrari ‘pentiti pentastellati’ molto vicini ai vertici milanesi del movimento. La presentazione è stata moderata da Francesca Bonfiglioli con l’intervento del sindaco Federico Pizzarotti.


Terreno fertile quello parmigiano per presentare documenti ed errori di valutazione di un fenomeno politico che da anni sta travolgendo il panorama politico italiano, presente infatti gran parte dello staff di ‘Effetto Parma’ lista vincente alle recenti elezioni in sostegno del sindaco Pizzarotti, il repudiato del movimento, l’ormai innominabile da Beppe Grillo.

‘Casaleggio, un genio di intuizioni che sull’onda dei romanzi di Asimov ha previsto la fine del grande impero dei partiti proponendo una cornice di regole fuori da ideali partitici per offrire un’alternativa al decadente sistema partitico ufficiale. Regole che pero’ cambiavano a seconda dell’utilita’ e del riscontro mediatico’- spiegano gli autori del libro.

Dati, mail, sms dettagli accurati che testimoniano le difficolta’ nel gestire un’idea esplosa nelle mani dei suoi creatori; incongruenze, silenzi e giudizi per tentare di strutturare un percorso politico volutamente vuoto di contenuti.

Ma per Parma niente di nuovo.

Lapidario il sindaco Pizzarotti:’ Non si poteva dissentire pena l’espulsione. Hanno cercato di formare una classe politica manipolabile ma forse, ancor di piu’: gestibile. E io non lo ero’

Una riunione di famiglia in cui ci si raccontano aneddoti divertenti del passato tra applausi e sorrisi di chi sa di cosa si parla. Forse in qualche altra citta’ d’Italia qualche dissenso ci sarebbe stato, non certo a Parma. A Parma la dimostrazione è stata data alle ultime elezioni comunali che ha visto il M5s prendere il 3% dei consensi.