“Commemorazione dei defunti”, le misure straordinarie previste fino a giovedì 2 novembre

0

Parma, 26 ottobre 2017. Ade Spa ed il Comune di Parma hanno predisposto tutte le misure volte a migliorare l’accoglienza e garantire la sicurezza dei visitatori nei cimiteri in vista della “Commemorazione dei defunti”, che conoscerà il suo momento culmine nella giornata di giovedì 2 novembre.

E’ stata, pertanto, prevista l‘apertura straordinaria, dalle 8 alle 17.30, dei cimiteri fino a giovedì 2 novembre. Sempre nello stesso periodo, dal 21 ottobre al 2 novembre, è programmata l’apertura dei reparti dalla Galleria Perimetrale e del reparto A del cimitero della Villetta, grazie alla collaborazione con i volontari Auser. E’ attivo il servizio gratuito di trasporto interno al cimitero della Villetta, dalle 8 alle 17.30, grazie alla presenza di due mezzi elettrici condotti da volontari del Cral Tep di Parma. Per evitare situazioni di pericolo e favorire la fluidificazione del traffico, all’esterno del cimitero della Villetta, funzionerà un servizio parcheggio grazie all’impegno dei volontari Auser.

Nei giorni di mercoledì 1 novembre e giovedì 2 novembre per garantire l’incolumità dei visitatori è contemplata la riduzione dell’affluenza dei veicoli muniti di permesso dentro la Villetta: l’ingresso dei mezzi privati muniti di permesso sarà consentito esclusivamente della 8 alle 9 e dalle 13 alle 14.

Anche quest’anno è confermato il servizio gratuito di trasporto disabili dalla loro abitazione, nel periodo 21 ottobre – 2 novembre, coloro che abbiano necessità possono prenotare il servizio gratuito al numero verde 800 977 995, servizio reso possibile grazie alla collaborazione dell’Assistenza Pubblica Parma.

Il calendario delle funzioni religiose è il seguente. Mercoledì 1 novembre, le Sante Messe a suffragio nell’oratorio della Villetta sono alle 9, alle 10 ed alle 11. Alle 15.30 è in programma, sempre nell’oratorio della Villetta, la Santa Messa celebrata dal vescovo, monsignor Enrico Solmi.

Giovedì 2 novembre: Sante Messe alle 9, 10 a suffragio dei caduti di guerra e alle 11, presso l’Oratorio della Villetta. Alle 15 è in programma la benedizione del camposanto, ed alle 16 la Santa Messa all’Oratorio. Sempre giovedì 2 novembre, alle 10, Santa Messa a Marore celebrata dal vescovo, Enrico Solmi. Sempre il 2, al cimitero di Vigatto, Santa Messa, alle 14.30, celebrata dal vescovo, Enrico Solmi.

Fino al 2 novembre, inoltre, Ade Spa ha previsto la sospensione di qualsiasi attività di manutenzione che comporti l’utilizzo di macchinari ad eccezione di piccoli interventi; questo per fare in modo che nei cimiteri non vi siano motivi di pericolo legati ad eventuali cantieri nel periodo di massimo afflusso. Sono previste limitazioni per i marmisti e per i fioristi. Gli uffici di Ade Spa sono aperti da lunedì 23 ottobre a giovedì 2 novembre con orario continuato dalle 8 alle 17.30. Per info: 0521 – 964042; www.adespsa.it, info@adespa.it; adespsa@legalmail.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here