Punto nascita Borgotaro: chiuso da oggi a mezzanotte. Sono 11 le mamme che dovranno decidere se andare a Vaio

0

Dalla mezzanotte di oggi all’Ospedale Santa Maria di Borgotaro è sospesa l’attività di assistenza al parto.

E’ già operativo il percorso di accompagnamento alla nascita dedicato alle future mamme del distretto Valli Taro e Ceno, presentato nei giorni scorsi, che prevede da parte di ostetriche e ginecologi del distretto il monitoraggio delle donne in attesa per i nove mesi di gravidanza, con tutte le prestazioni di diagnostica prenatale.

Lo riferisce Elena Saccenti, direttore generale dell’AUSL di Parma.

Le consulenze ostetriche urgenti sono assicurate 24 ore su 24, all’ambulatorio ostetrico del Santa Maria. Nei consultori è assicurata anche la valutazione ostetrico-ginecologica di eventuale gravidanza a rischio e relativo invio della donna, con anche prenotazione diretta di consulenze e prestazioni specialistiche di secondo livello, al Maggiore e a Vaio, in base alla scelta della futura mamma.

Per eventuali situazioni di emergenza, sono assicurati – sottolinea Elena Saccenti – tutti gli interventi con il servizio 118, 24 ore su 24 e con l’elisoccorso. Le donne che dovessero presentarsi spontaneamente al Punto di Primo Intervento dell’Ospedale di Borgotaro con sintomi di travaglio, trovano presente un’ostetrica 24 ore su 24 che, con il medico, valuta le condizioni cliniche e, se necessario, provvede ad attivare il trasferimento assistito all’Ospedale.

Al momento della dimissione dall’Ospedale, che la mamma avrà scelto per il parto, mamma e bimbo sono nuovamente prese in carico dai consultori e pediatri del distretto, per tutto il puerperio. Inoltre, continua ad essere garantita la visita al domicilio da parte dell’ostetrica entro 72 ore dalla dimissione ospedaliera.

Tengo a ribadire – conclude il direttore – che il cambiamento in atto è stato realizzato per garantire un’assistenza sicura, oltre che continua e qualificata alle donne e ai neonati.

Le donne prossime al parto sono 11 e sono già state contattate dalle ostetriche dell’AUSL e hanno avuto le necessarie informazioni per affrontare in tutta serenità il lieto evento della nascita e potranno decidere se partorire nell’Ospedale di Vaio a Fidenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here