Alla scoperta della Sardegna: paesaggi e spiagge

1

La Sardegna è uno dei posti italiani maggiormente ambiti per una vacanza all’insegna della bellezza, del relax e dei paesaggi mozzafiato. In questo contesto idilliaco e naturale, si incastonano anche le meravigliose spiagge di questa terra, dal clima caldo e dall’ambiente estremamente selvaggio e bello. Le spiagge del posto e le acque del mare, dal colore cristallino, hanno ottenuto il riconoscimento delle Bandiere Blu, e che indica località turistiche balneari che rispettano i criteri legati alla gestione sostenibile del territorio. C’è, davvero, l’imbarazzo della scelta, pertanto è bene orientarsi su quali spiagge visitare e sulle quali prendere il sole, godendo anche di paesaggi paradisiaci.

Partiamo dalla spiaggia di Punta Tegge ubicata sull’isola di La Maddalena, caratterizzata da sabbie chiare, quasi bianche e da scogli di color rosa. Questo posto può essere raggiunto, percorrendo il lungomare di Padule, verso Nido d’Aquila. Proseguiamo con la spiaggia di Ampurias, a Catelsardo, in provincia di Sassari: acque trasparenti, nelle quali ci si può specchiare renderanno la vostra vacanza un vero incanto.

Se avete a disposizione molto tempo, vale la pena visitare anche la fantastica spiaggia de La Rena Bianca, a anta Teresa di Gallura, a nord della regione. Offre una sabbia di colore bianco scintillante, dalle sfumature rosa emerse per via del corallo e, alle sue spalle, c’è anche un boschetto molto carino e verdeggiante da visitare. Spostiamoci ancora e arriviamo alla spiaggia di Punta Molentis di Villasimius, che offre ai suoi ospiti una sabbia luminosa e candida, un mare pulitissimo e azzurro, cangiante in verde, delimitata da rocce che arrivano fino ai 15 metri.

Ci sono, inoltre, diversi posti da visitare, almeno una volta nella vita, che rappresentano delle vere perle di bellezza della Sardegna, in quanto offrono paesaggi meravigliosi e misteriosi. Tra questi, c’è Calla Mariolu, una spiaggia formata da piccoli sassolini di colore bianchissimo, presente nel Golfo di Orosei. Si raggiunge attraverso un sentiero anche via terra, molto bello da percorrere e da scoprire. C’è, poi, il Villaggio di Tiscali, che non è una spiaggia, bensì un sito archeologico di epoca nuragica: costruito lungo le pareti della dolina, è visibile solo se si raggiunge l’interno della cavità, mediante un’apertura nella parete rocciosa. L’atmosfera è molto suggestiva: sulla parte rocciosa si apre un finestrone dal quale si può ammirare la Valle di Lanaittu. Per non perdere nulla di questa fantastica terra, è possibile visitarla, risparmiando, prenotando un’auto o una moto su https://www.offertenoleggioauto.it che offre prezzi convenienti tutto l’anno.

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here