ParmaPress24

Market in via Trento: chiuso per violazioni igienico sanitarie

Ancora alta attenzione, da parte degli agenti della Polizia Municipale, sulle attività alimentari ed esercizi commerciali per la sicurezza igienica e sanitaria. Gli ispettori del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione del Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna sono intervenuti in via Trento e viale Mentana.

In via Trento, un market è stato chiuso. Sono stati rinvenuti alimenti  in cattivo stato di conservazione. Tale situazione ha portato gli ispettori a porre i sigilli ad un frigorifero contenente gli alimenti e a disporre la chiusura immediata dell’attività.

“I controlli che stiamo effettuando con la Polizia Municipale presso gli esercizi commerciali – spiega l’assessore al Commercio e Sicurezza, Cristiano Casa – rappresentano un’importante attività di presidio che si aggiunge agli accertamenti anagrafici che stiamo svolgendo in questo periodo. L’intervento di oggi si aggiunge all’intensa attività svolta nelle ultime settimane, congiuntamente con Ausl. Grazie a questo tipo di azioni sono già stati chiusi diversi esercizi per problematiche di carattere igienico sanitario. Continueremo in questo modo, con determinazione e rigore”.

Sono state accertate numerose violazioni amministrative come la non corretta esposizione dei prezzi, la non corretta esposizione del cartello di divieto di fumo, l’occupazione abusiva con dehors nonostante la concessione fosse scaduta, il mancato rispetto di un provvedimento di cessazione dell’attività effettuata senza autorizzazione.

In linea generale gli ispettori hanno riscontrato, in alcuni esercizi, carenze nella pulizia nell’area di produzione e vendita al pubblico, insufficiente manutenzione delle attrezzature, personale privo di formazione per l’applicazione delle buone prassi igieniche e di lavorazione.