Biotestamento- Freddi (Radicali-Effetto Parma): “Cari Sindaci del Parmense, si voti la legge senza ulteriori modifiche”

0

Caro Sindaco,

mentre ormai oltre 180 Comuni in tutta Italia hanno istituito registri per i testamenti biologici, il Disegno di Legge sul Biotestamento incontra in Senato difficoltà procedurali e politiche.

Non era necessario conoscere la storia di Loris Bertocco per sapere che continuano ad esserci persone costrette all’esilio della morte in Svizzera, ma anche molte di più che sono costrette a subire come in Italia la tortura di una sofferenza alla quale non riescono a porre fine.

L’approvazione della legge sul testamento biologico non sarebbe servita a Loris Bertocco, perché l’accesso all’eutanasia o all’assistenza al suicidio dei malati terminali sarebbe possibile solo con l’approvazione di leggi come quella di iniziativa popolare da noi presentata 4 anni fa e mai discussa in Parlamento.

Se però il Parlamento si decidesse ad approvare la legge sul testamento biologico prima della fine della legislatura, troverebbero finalmente una risposta almeno quelle persone che vorrebbero interrompere senza soffrire un trattamento sanitario che li tiene in vita.

Conosco la sua sensibilità al tema e dell’importanza di portare a termine l’iter del testo con l’adozione finale in Senato, la invito pertanto a segnalarcelo sottoscrivendo la richiesta allegata a cui provvederemo a dare la massima visibilità.

Questo il testo:

“Noi sindaci sottoscritti, per scongiurare un nuovo passaggio alla Camera che ne impedirebbe nei fatti l’approvazione definitiva, chiediamo che il Disegno di Legge sul “consenso informato e le disposizioni anticipate di trattamento” sia trasmesso in Aula per il voto senza ulteriori modificazioni, al fine di non lasciare senza risposta le attese e le speranze di tanti cittadini.

Molti parlamentari sono già attivi con l’ANCI e con i sindaci a loro vicini per trovare adesioni.

In attesa di sua conferma, le auguro buona giornata.

MarcoMaria Freddi

Radicale, Consigliere Comunale eletto nella lista Effetto Parma – Pizzarotti Sindaco

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here