Nuove esperienze con la Borsa Virtuale

0

Mettere insieme due concetti così profondamente differenti: uno concreto al massimo, ovvero il mondo degli investimenti con riferimento al mercato borsistico delle azioni; l’altro decisamente più aleatorio per definizione come l’appellativo stesso di ‘virtuale’ suggerisce.

Eppure negli ultimi mesi si sta assistendo alla comparsa di tantissimi siti e portali che offrono all’utente la possibilità di iniziare a investire in azioni tramite un simulatore virtuale di Borsa.

Come funziona?
Il simulatore di investimenti in Borsa consente di simulare, per l’appunto, l’investimento in azioni: in pratica si va ad operare sul mercato senza soldi reali, utilizzando valuta fittizia. Niente rischi quindi né capitali da versare al momento dell’investimento.

A cosa serve allora uno strumento di questo genere? Certamente non per perdere tempo tantomeno per passare qualche ora di svago quasi si trattasse di un videogioco. L’obiettivo è prima di tutto formativo.
Tramite un simulatore di investimenti in Borsa online nel concreto, l’utente può prendere dimestichezza con lo strumento, iniziare a capire come funzionano i mercati e decidere dopo se ci si vuole lanciare in quel mondo.

Un periodo di prova, o di formazione se si preferisce, quasi come l’apprendistato che viene portato a vanti prima di iniziare a lavorare presso una azienda. Questo perché il mondo della Borsa tutto è fuorchè semplice e immediato. Lanciarvisi senza alcuna conoscenza tecnica, specifica, reale, potrebbe essere un boomerang.
Sono tanti gli utenti della rete che hanno apprezzato questo approccio didattico scaricando sul proprio pc o smartphone (esistono anche diverse applicazioni) simulatori di Borsa tramite i quali iniziare poi a investire virtualmente (quindi con soldi finti) su azioni, indici, materie prime e quant’altro possa essere acquistabile in Borsa.

Un prodotto adatto anche ai principianti, che funziona in modo intuitivo e soprattutto che non richiede investimento di soldi reali. In questo modo il principiante stesso può capire i meccanismi di un mondo profondamente complesso, come quello degli investimenti; testare strategie e tecniche di investimento, imparare l’essenza del trading, iniziare a fiutare l’andamento dei mercati con le sue oscillazioni.

Io Il tutto fino a quando non ci si senta sufficientemente pronti, se mai ciò accadrà, ad investire con soldi reali con relativi rischi di perdita del capitale; e ovviamente con la possibilità / speranza di un guadagno.
Un prodotto figlio delle nuove tecnologie che va ad avvicinare ancor di più l’utente medio, che non abbia necessariamente conoscenze economiche e finanziare di alto livello, al mondo degli investimenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here