Scavone: “Dobbiamo imparare dagli errori, ma la squadra è compatta. La Serie B? Imprevedibile”

0

“Del pareggio casalingo di venerdì scorso con la Salernitana ne abbiamo parlato anche nei giorni successivi alla partita. Purtroppo, nel calcio si verificano gare così. Abbiamo visto nell’ultima giornata di campionato che non solo a noi è accaduto di essere recuperati dagli avversari dopo un vantaggio acquisito. Non penso che da parte nostra ci sia stato un problema di approccio al secondo tempo, perché all’inizio della ripresa abbiamo avuto le occasioni per chiudere l’incontro. Gli episodi, poi, ci sono girati anche un po’ male, perché Sprocati ha fatto un gran gol che ha dato coraggio alla Salernitana. Effettivamente, poi, abbiamo commesso degli errori. Li abbiamo analizzati. Quanto è successo ci deve servire da lezione. Ormai è capitato ed è giusto capire dove abbiamo sbagliato per cercare di evitare nuove situazioni simili.

E’ normale che tifosi e addetti ai lavori facciano le loro valutazioni. Noi sappiamo il percorso che stiamo facendo. Con una vittoria venerdì scorso, saremmo stati a dodici punti, là in alto alla classifica con le prime della classe. Non vedo così negativo il nostro percorso. E’ normale che ci sono stati alti e bassi e che in alcune partite potevamo fare meglio. E’ indiscutibile. Però, credo che stiamo facendo un percorso di crescita. Nelle ultime gare, secondo me, abbiamo migliorato alcune cose che in precedenza avevamo sbagliato. Di conseguenza, vedo il bicchiere mezzo pieno e un percorso di miglioramento. Se la squadra segue l’allenatore? Non devo neppure rispondere a questa domanda: non c’è assolutamente motivo per ribadire che questo problema non esiste. Non vale la pena rispondere, perché è un problema che proprio non ci siamo mai posti. In questo inizio settimana abbiamo analizzato, insieme allo staff, la partita con la Salernitana, in cui per gran parte siamo stati protagonisti di un’ottima gara mettendo sotto gli avversari ed essendo andati vicino al terzo gol. Poi, nell’ultima mezz’ora, abbiamo commesso tante sbavature e tanti errori. E’ stato giusto esaminarli, in vista dei prossimi impegni e del nostro cammino cercando di migliorarci. E’ capitato venerdì con la Salernitana che ci siamo fatti recuperare, ma non dimentichiamoci che con il Venezia siamo andati in vantaggio e abbiamo mantenuto il risultato senza concedere occasioni agli avversari e che a Novara abbiamo sofferto tantissimo per un secondo tempo dei padroni di casa ad altissimo livello con quattro attaccanti schierati. Con la Salernitana è stato un caso, anche se sicuramente abbiamo anche le nostre responsabilità. Sono cose che, nell’arco di una stagione, possono capitare. L’importante è che non si sottovaluti il problema, che abbiamo analizzato, e che non si verifichi ancora.

Personalmente in questo avvio di stagione sono partito con un infortunio patito durante la prima gara di campionato, poi mentre stavo ritrovando la forma mi è stata comminata l’espulsione con annesse due giornate di squalifica per un mio errore. Ora sto ritrovando continuità, grazie alla fiducia che mi sta dando il mister. Spero di poter continuare su questa strada.

In Serie B i risultati non sono mai scontati, ogni fine settimana, in ogni turno. In ogni giornata può succedere di tutto. Noi venivamo da tre sconfitte consecutive. Abbiamo vinto a Venezia e fatto un punto in casa. E’ normale che si recrimini per il vantaggio di due gol che avevamo con la Salernitana venerdì al Tardini, però l’importante in questo campionato è dare continuità ai risultati. Adesso dobbiamo andare a Palermo e cercare di raccogliere altri punti per stare aggrappati alle prime posizioni. Il Palermo è allenato da Tedino, che abbiamo conosciuto l’anno scorso quando era alla guida del Pordenone. Sappiamo del suo valore e del valore della squadra rosanero e di tutta la sua rosa. Sarà una sfida difficile, che stiamo preparando bene per cercare di fare punti in Sicilia. I giocatori del Palermo assenti per la convocazione delle rispettive Nazionali? Non è un tema che ci riguarda, intendo noi calciatori, che dobbiamo pensare solo al campo. Sappiamo comunque che la rosa del Palermo è importante al di là di chi sarà a disposizione e di chi scenderà in campo. Siamo consci che sarà una sfida difficile ugualmente. Il campionato di serie B è sempre stato equilibrato negli ultimi anni, anche l’anno scorso sono state promosse squadre che all’inizio sulla carta sembravano inferiori. Sappiamo che nulla è scontato in Serie B. Al principio di questa stagione sapevamo che c’erano piazze importanti, con le retrocesse dalla Serie A e le stesse neo promosse dalla Lega Pro. E’ un campionato tosto con società dai budget importanti per costruire i propri organici. Mi aspettavo un torneo incerto, e secondo me ne vedremo delle belle”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here