Gualtiero Marchesi non sarà più il Rettore di Alma: “Aprirò una casa di riposo per cuochi”

0

Gualtiero Marchesi non è più il Rettore di Alma e il timone della Scuola Internazionale di Cucina Italiana, che ha sede a Colorno (Parma), viene affidato a un Comitato scientifico presieduto da Enzo Malanca, Gualtiero Marchesi, Andrea Sinigaglia e Matteo Berti. Lo rende noto la stessa Alma che ha diffuso il discorso di Marchesi per l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2017/2018.

“Cari studenti, cari docenti, cari amici, posso dire, senza esagerare, ma con orgoglio, che se Alma è, lo è anche per merito del sottoscritto – ha detto lo chef -. Non so se è stato più un parto o una paternità. Forse le due cose insieme. Mi sento madre e anche padre di questa bellissima scuola. Qui, si viene a imparare le basi del mestiere, ad apprendere le tecniche con cui lavorare per rendere merito e per fare grande la cucina italiana. Si può fare qualcosa di grande solo se si studia sodo e si pratica senza sosta il mestiere”.

“Per me – ha proseguito – è arrivato il momento di dedicarmi a qualcosa che mi sta molto a cuore. Un progetto che coltivo da tempo e che sta per nascere. Sentivo il bisogno di dar vita, sul modello della Casa di riposo dei musicisti, anche a una Casa di riposo dei cuochi. Per dedicarmi al mio nuovo progetto lascio la carica di Rettore. Una scelta che arriva quando Alma stessa non ha più bisogno di una simile figura”.  (ANSA)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here