ParmaPress24

6 ottobre: manifestazione sindacale davanti Froneri

Nell’ambito delle iniziative di mobilitazione contro la chiusura dello stabilimento Froneri (ex Nestlé) di via Bernini a Parma e il contestuale licenziamento di 180 lavoratori fissi e più di 70 stagionali, il prossimo venerdì 6 ottobre è in programma una manifestazione presso lo stabilimento, con attivo di tutti i delegati FLAI, FAI e UILA dell’industria agroalimentare.

In questa vertenza sono in gioco centinaia di posti di lavoro e la sopravvivenza di brand storici legati a valori territoriali del nostro Paese. Tutto ciò può “mettere in crisi il sistema industriale del comparto food che, in questi anni di crisi dei consumi, aveva rappresentato un’ancora di salvataggio e che con lo sviluppo dell’export ha rappresentato la carta vincente per far uscire il Paese dalla crisi. Purtroppo scenari di basso profilo industriale, di scarsa attenzione alle persone e alla qualità delle relazioni sindacali e industriali come quelli disegnati da Nestlè e Froneri rischiano di creare danni profondi per le comunità coinvolte oltre che per il Paese tutto.

Il ritrovo davanti alla ex Nestlé è previsto per le ore 9.00. Alle ore 10.00 partirà il corteo che attraverserà il centro cittadino alla volta della Prefettura di Parma.