Pizzarotti dal Papa: “Uniti per risolvere il problema immigrazione”

0

Il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, questa mattina ha accompagnato una delegazione di sindaci, provenienti da tutta Italia, in udienza dal Papa per affrontare i temi dell’accoglienza e della solidarietà che interrogano il nostro Paese.

Con lui, tra gli altri, il delegato Anci all’immigrazione Matteo Biffoni, il vicepresidente vicario Roberto Pella ed il vicepresidente Federico Pizzarotti.

“La città è la casa di tutti i cittadini. È il luogo dove ognuno prova a custodire radici e a coltivare speranze – ha detto Decaro rivolgendosi a Bergoglio -. Per noi sindaci la città è un luogo sacro, in cui portiamo avanti il compito, arduo e ambizioso, di determinare quel cambiamento di rotta necessario al bene comune attraverso piccole “azioni quotidiane”, le sole che possono fare davvero la differenza nelle grandi sfide mondiali. Tra queste sicuramente c’è il fenomeno migratorio, su cui tanti sindaci stanno dando un esempio straordinario, mettendo in campo politiche di accoglienza, nel difficoltoso compito di costruire ponti e non muri, nel tendere mani e superare diffidenze”.

Nel suo intervento Decaro ha richiamato alcuni passi dell’enciclica “Laudato sì”- “sulla cura della casa comune” – che rendono efficacemente l’idea del lavoro che i sindaci svolgono nelle loro comunità e sui loro territori: “Noi sindaci siamo chiamati ad essere i nuovi artigiani della civiltà e dell’umanità, uomini e donne che costruiscono, con impegno civile e passione, parole nuove, nuove relazioni, storie di convivenza, di rispetto e di regole condivise. Mediatori, ci ha definiti il Papa – ha proseguito Decaro- perché quotidianamente impegnati a fare sintesi tra le diverse istanze, a trovare le risposte giuste su temi cruciali per la tenuta sociale, l’inclusione, il futuro stesso delle comunità. Infatti, i sindaci sono lì, ogni giorno, in mezzo alla gente, a cercare le soluzioni per tutti i problemi che gli vengono sottoposti. Un lavoro, ma anche una condizione spirituale”.
Sui temi della accoglienza e dell’integrazione Decaro, da sindaco di Bari, ha ricordato l’arrivo della Vlora nel porto di Bari 26 anni fa.

”Un Paese che accoglie, che non chiude le proprie porte alla speranza, è un Paese che genera vita e che guarda ed educa a guardare con speranza al futuro. Perché se l’egoismo, anche solo per calcolo elettoralistico, prevarrà sulla coesione, allora sì che dovremo temere per la tenuta morale e sociale del Paese. Le fragilità sociali non hanno colore, i sindaci lo sanno bene, non fanno differenze di cittadinanza, sesso o etnia, ma possono coinvolgere tutti noi, in qualsiasi fase della nostra vita. Per questi nostri figli, che arrivano da terra e da mare, e per tutti gli altri, noi sindaci abbiamo il dovere di guidare e sostenere quei piccoli passi del grande viaggio verso il cambiamento”.

Il Santo Padre, dopo aver ascoltato gli interventi di Decaro e degli altri sindaci, ha rafforzato il suo sostegno all’operato dei primi cittadini, esaltando il valore delle politiche centrate sull’etica “delle responsabilità, delle relazioni, della comunità e dell’ambiente”, e auspicando il consolidamento di “forme di cittadinanza solide e durature”.

Il commento di Federico Pizzarotti –  “Sto rientrando a #Parma dopo una importante visita a Papa Francesco, in Vaticano. Veramente toccanti e profonde le sue parole sull’immigrazione, fenomeno che sta interessando l’intera Europa.

Anche io ho parlato davanti al papa e a 100 sindaci italiani. Sul difficile e dibattuto tema dell’immigrazione e della paura generalizzata, se lavoreremo uniti e determinati, per le nostre città, il Paese e l’Europa questo può essere il momento in cui finisce la notte e comincia il giorno.
Forti e confortanti le sue parole che ci spronano a continuare su questa strada impervia che è l’integrazione”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here