Parma, mercato immobiliare: quando conviene surrogare il mutuo?

0

Con il mercato immobiliare che vola, Parma ed altre città italiane stanno riscoprendo la convenienza di un mutuo. Eppure, per chi ha già richiesto un finanziamento per compensare parte del prezzo d’acquisto di una casa, le possibilità per cambiare non mancano di certo. Parliamo della surroga del mutuo, ovvero di una delle opportunità recentemente entrate in vigore, che garantisce solo vantaggi. Nonostante la grande convenienza della surroga, esistono alcuni aspetti da chiarire. Quando conviene surrogare il mutuo? E cosa differenzia le surroghe dalla rinegoziazione? Inoltre, anche dare uno sguardo ai dati relativi al mercato dei mutui potrebbe risultare utile a tutti voi.

Mercato immobiliare: cresce il numero dei mutui

Il settore immobiliare, in questo 2017, sta conoscendo una sorta di epoca d’oro. Dopo la crisi economica, le famiglie avevano dimenticato il piacere di poter investire nel vecchio, caro mattone. I dati di oggi, invece, ci confermano che questa passione è stata rispolverata. Secondo le ricerche effettuate dall’Osservatorio sul mercato dei mutui, la percentuale di mutui richiesti in Italia è salita al 45,9%: la crescita registrata nel terzo trimestre di quest’anno, dunque, sale al +4,6%. E nonostante un piccolo calo, anche le surroghe dimostrano di essere ancora sulla cresta dell’onda: nel terzo trimestre, 43,3% contro il 49,7% del secondo trimestre 2017. Al di là di questo dato, le surroghe dei mutui dimostrano ancora oggi di essere i preferiti dagli italiani.

Cos’è la surroga e quando conviene farla?

La surroga è una opzione che consente ad un mutuatario di spostare il proprio mutuo da una banca ad un’altra. In sostanza, questo consente a chi ha un mutuo di poter approfittare di condizioni più vantaggiose, in merito ai tassi di interesse. Quando un istituto di credito offre nuove opportunità, la surroga permette di trasferire il mutuo in via totalmente gratuita. Non esistono limiti numerici in merito alle operazioni di surroga, e la vecchia banca non può opporvisi. Inoltre, esistono piattaforme come mutuisupermarket che vi consentono di avere diversi preventivi sui mutui per la surroga: è il modo migliore per capire realmente quanto potete risparmiare con questa operazione.

Surroga e rinegoziazione: le differenze

Non di rado surroga e rinegoziazione vengono confuse, ma si tratta di due operazioni diverse. La surroga prevede lo spostamento di un mutuo da un istituto di credito ad un altro: in questa fase avviene anche la rinegoziazione, ovvero vengono definite condizioni più convenienti in merito a rate e tassi di interesse. La rinegoziazione pura, invece, non prevede alcuna surroga. Ciò significa che le condizioni del mutuo vengono rinegoziate con la stessa banca, senza passare ad altri istituti. Ma va fatta un’ulteriore precisazione: né la surroga, né la rinegoziazione possono consentire la richiesta di capitale aggiuntivo. Un’operazione possibile solo con la sostituzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here