Verso Parma – Salernitana, D’Aversa: “A Venezia abbiamo preso la starda giusta, rimaniamoci”

0

Sarà la Salernitana la prossima avversaria del Parma Calcio nell’anticipo della 7° giornata del campionato di Serie B Conte.it, previsto per venerdì sera alle 20,30 al Tardini.

La Salernitana ha fino a questo momento collezionato 7 punti in classifica, attestandosi al centro della classifica dopo 1 vittoria, 1 sconfitta e 4 pareggi. La squadra di Alberto Bollini ha pareggiato 0-0 all’esordio in casa del Venezia, per poi ottenere un altro punto davanti al proprio pubblico con il 3-3 contro la Ternana. La prima e fino ad ora unica sconfitta è arrivata al “Cabassi” alla terza giornata, 1-0 contro il Carpi. Nella quinta giornata 2-2 contro il Pescara, 1-1 in trasferta contro la Pro Vercelli alla sesta e nell’ultimo turno è arrivata la prima vittoria per 2-0 contro lo Spezia. Sono in totale dunque 8 i gol segnati, 7 quelli subiti.

Chi tenere d’occhio – Dopo la cessione di una punta esperta come Alfredo Donnarumma, partito quest’estate per vestire la maglia dell’Empoli, la Salernitana in attacco ha puntato su due nuovi innesti: Riccardo Bocalon (proveniente dall’Alessandria) e Alejandro Rodriguez (in prestito dal Chievo). Il primo, cresciuto nelle giovanili di Treviso e Inter, ha girato diverse squadre – rendendosi protagonista con un gol molto importante per la promozione in B del Portogruaro contro l’Hellas Verona nel 2010 – ed è esploso a livello di gol con il Venezia (23 in 40 partite) e con l’Alessandria (34 gol in 68 partite). Fino ad oggi, con la maglia granata, Bocalon si è reso protagonista con una doppietta nel 3-3 contro la Ternana.

via GIPHY

In attacco c’è anche la punta spagnola Rodriguez, che è uno che conosce bene la categoria: con la maglia del Cesena ha giocato due stagioni in B e una in A, segnando 17 reti in 56 presenze tra il 2012 e il 2015, alle quali vanno aggiunte altre 5 marcature della scorsa stagione, quando è tornato in Romagna dopo il passaggio alla Sampdoria. Con la maglia bianconera ha anche segnato il suo primo gol nella massima serie, proprio contro il Parma. Rodriguez ha segnato una doppietta in questo inizio di stagione nell’ultima vittoria della Salernitana contro lo Spezia.

Come gioca con Bollini – Dopo aver passato buona parte della propria carriera come tecnico di giovanili – con anche esperienze tra i professionisti con Modena e Lecce – Bollini dallo scorso anno è l’allenatore della Salernitana. In questa stagione ha iniziato schierando spesso la propria squadra secondo il 4-3-3, con Rodriguez punta centrale a sfruttare il fisico e fare da sponda agli inserimenti di altri due attaccanti a supporto. Nell’ultima gara giocata in campionato, però, Bollini ha modificato lo schema di base passando a un 3-4-1-2 con Sprocati a supporto delle due punte: il cambio di modulo è coinciso con la prima vittoria in Serie B Conte.it.

Le parole di Mister D’Aversa – Al Tardini il Parma, che non ha mai pareggiato, incontrerà una squadra che invece di pareggi ne ha già ottenuti 4 in stagione. “Loro vengono da un bella vittoria in casa contro lo Spezia per 2-0, sono scesi in campo con il 3-4-1-2 finendo con il 3-5-2. Sì è vero che in questo momento non abbiamo mai pareggiato, ma quando si prepara una partita lo si fa per ottenere il migliore risultato possibile, poi come sempre sarà il campo a dare il proprio verdetto, speriamo ovviamente positivo.

Alla Salernitana mancheranno alcuni giocatori, ma il Mister spiega che non dobbiamo commettere l’errore di pensare che abbiamo contro una squadra debole per i giocatori che mancheranno, ho sempre pensato di non creare alibi alla mia squadra per via delle assenze: loro sono in una buona condizione fisica, noi dobbiamo metterci la massima concentrazione per riprendere il cammino intrapreso a Venezia”. 

In settimana l’amministratore delegato del Parma Calcio Luca Carra è intervenuto con una conferenza stampa a Collecchio, per chiarire gli obiettivi del club. “Prima di tutto la proprietà si è mostrata sempre al mio fianco, osservando quasi tutti gli allenamenti e confrontandosi spesso anche telefonicamente”, spiega il Mister. “Mi fanno piacere le parole di Carra, perché fanno capire che c’è unita d’intenti. In questo campionato ci sono squadre più attrezzate, vuoi perché hanno una rosa che ha fatto la Serie A, vuoi perché hanno potuto beneficiare del paracadute. Ciò non significa che non daremo il massimo, anzi: non dev’essere un alibi. Se pensiamo di poter vincere tutte le gare perché siamo il Parma ci sbagliamo. Dobbiamo cercare di fare risultati lavorando sul campo”.

Dopo aver chiarito che tra gli assenti ci saranno solo Ceravolo e Saporetti, il Mister si è soffermato sull’ultima gara, vinta 0-1 al Penzo. “Il Venezia non aveva mai perso e non aveva mai preso gol in casa, penso che la prestazione sia stata abbastanza positiva: numeri alla mano il possesso palla l’abbiamo fatto noi, anche se abbiamo creato meno palle gol. Il lato positivo è che continuiamo a segnare su palle inattive e questo è il frutto del lavoro che facciamo in settimana, quello invece da migliorare è il fatto di creare più occasioni.Ritrovare compattezza e spirito di sacrificio per portare i tre punti a casa è stato un punto di partenza. Ora dobbiamo affrontare le situazioni con più determinazione, di spazi contro il Venezia ce n’erano pochi, ma abbiamo ragazzi che possono spingersi fino a certe zone del campo e ci devono mettere del loro, le qualità le abbiamo tutte. La formazione? Devo valutare anche l’allenamento di oggi. Considero tutto: condizione fisica, stanchezza, acciacchi. Faccio le scelte secondo una certa logica e mai contro gli interessi della squadra”.

Con Scozzarella davanti alla difesa il Parma ha guadagnato a Venezia più velocità di azione. Matteo aveva bisogno di ritrovare la condizione fisica, è stato fermo 40 giorni dopo la finale playoff dello scorso anno, poi durante la ripresa ha avuto un altro problema che lo ha rallentato. Oggi è in condizione ottimale e quel ruolo lo può ricoprire, il campionato di Serie B è adatto a lui e alle sue caratteristiche. Germoni? A Venezia è partito un po’ in difficoltà, ma è normale perché non giocava da tempo, poi credo abbia fatto una buona gara ha qualità più difensive e meno di spinta rispetto a Scaglia”.

Sarà il signor Aleandro Di Paolo della sezione Aia di Avezzano ad arbitrare domani, venerdì 29 settembre (fischio di inizio: ore 20.30) la partita tra Parma Calcio e Salernitana, allo stadio Ennio Tardini di Parma, gara della 7^ giornata del campionato Serie B ConTe.it 2017/2018.

A coadiuvarlo, come assistenti, sono stati designati i signori Gaetano Intagliata di Siracusa e Vincenzo Soricaro di Barletta e, come quarto uomo, il signor Alessandro Prontera di Bologna.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here