Ronde del Monte Caio: alle porte 8^edizione all’insegna della tradizione

0

 

La gara parmense, organizzata da Scuderia San Michele, ASD Monte Caio e Jolli Corse, andrà in scena sabato 4 e domenica 5 novembre. Confermati logistica e percorso dello scorso anno; Andrea Galeazzi (foto Massimo Carpeggiani) ci descrive nel dettaglio la prova speciale, suggerendo i migliori punti dai quali assistere alla corsa. Le iscrizioni apriranno venerdì 6 ottobre.

 

Si avvicina a grandi passi l’attesa ottava edizione della Ronde del Monte Caio. La competizione, nata sette anni fa, andrà in scena il 4 e 5 novembre prossimi, replicando di fatto logistica e percorso proposti nel 2016; in questo modo, lo staff organizzativo dell’evento (composto dalla Scuderia San Michele, capitanata da Michele Tedaldi, da ASD Monte Caio e dal suo leader Loris Mercadanti, e dalla Scuderia Jolli Corse di Andrea Galeazzi), ha voluto assicurare ai concorrenti un programma molto apprezzato.

 

“L’organizzazione della gara sta procedendo nel modo migliore – spiega Andrea Galeazzi, figlio dell’indimenticabile Franco, uno dei principali fautori di questa gara –, grazie alla stretta collaborazione tra tutte le parti coinvolte. Oltre alle tre associazioni che compongono il nucleo organizzativo, ci teniamo a sottolineare il prezioso appoggio ricevuto, come sempre, dalla Provincia di Parma, dai Comuni di Tizzano Val Parma e Palanzano e dalla Comunità Montana Unione Comuni Parma Est. Per quanto riguarda la gara, abbiamo deciso di non apportare modifiche rispetto a quanto proposto la scorsa edizione, considerando l’apprezzamento ricevuto dai concorrenti, dagli addetti ai lavori e dagli appassionati. Lagrimone resterà dunque il fulcro dell’evento, ospitando direzione gara e sala stampa, verifiche sportive e tecniche, i riordini (quello notturno, tra sabato e domenica, e quelli della domenica) ed il parco assistenza, oltre all’arrivo. La partenza, invece, avrà luogo ancora una volta nella piazza centrale di Tizzano Val Parma. Siamo fiduciosi di poter offrire, ancora una volta, un ottimo spettacolo, sperando di beneficiare di condizioni meteorologiche favorevoli.”.

 

LA PROVA SPECIALE ‘MONTE CAIO’ AI RAGGI X

Resta immutata, quindi, anche la prova speciale che caratterizzerà questa 8° Ronde del Monte Caio. Oltre dieci chilometri impegnativi, che andiamo a percorrere con l’ausilio dello stesso Galeazzi, uno dei piloti più noti del panorama locale: “La prova, che verrà ripetuta quattro volte secondo la formula delle Ronde, parte appena fuori dall’abitato di Tizzano. La prima parte è caratterizzata da un tratto in salita medio-veloce, su una carreggiata abbastanza larga. Si passa per Musiara Superiore per raggiungere, sempre in salita, il punto più alto della prova; da qui, si entra in un tratto in discesa di circa un chilometro e mezzo, reso insidioso anche dal fatto che la strada si fa più stretta e tortuosa. Si raggiunge così Schia, dove si transita nel piazzale centrale nel quale, come sempre, i concorrenti dovranno affrontare le spettacolari ‘inversioni’. Il tratto finale, di circa tre chilometri, è tutto in discesa: qui la differenza la fa il pilota, considerando anche che si transita in un tratto di sottobosco, quindi molto scivoloso. Proprio quest’ultima parte della prova sarà anche teatro dello shake-down (le prove pre-gara con auto da competizione), in programma sabato 4 novembre dalle 10 alle 13. I punti consigliati per assistere alla gara sono l’inizio prova, nelle vicinanze di Tizzano, il tratto che transita per Musiara Superiore, il piazzale di Schia ed il fine prova, in località Capriglio”.

 

ISCRIZIONI APERTE DAL 6 AL 28 OTTOBRE

Il primo atto di questa 8° Ronde del Monte Caio sarà costituito dall’apertura delle iscrizioni: i concorrenti potranno inviarle dalle 9 di venerdì 6 ottobre alle 18 di sabato 28 ottobre. Via posta (Comitato Organizzatore “SCUDERIA AUTOMOBILISTICA SAN MICHELE” c/o Tedaldi Lampadari Loc. Follo,26 43041 Bedonia – PR) o via e-mail (scuderiasanmichele@virgilio.it).

 

LA GARA A PORTATA DI CLIC

Tutti i dettagli sulla 8° Ronde del Monte Caio sono reperibili sul sito della gara (http://www.scuderiasanmichele.com/rally_del_monte_caio.html)  e sull’analoga pagina Facebook (https://www.facebook.com/people/Scuderia-Sanmichele/100012355694167).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here