RICREA: Parma premiata per la raccolta differenziata dell’acciaio

0

Il riconoscimento conferito dal Consorzio RICREA, che in questi giorni è in Piazza Garibaldi con il tour Capitan Acciaio per informare ed educare i cittadini con attività e laboratori. Nel 2016 in città sono stati raccolti 515.000 kg di imballaggi in acciaio, sufficienti a realizzare 147.000 telai per biciclette.

Barattoli e scatolette, bombolette spray e tappi corona, lattine, fusti, fustini e chiusure: oggi e domani gli imballaggi in acciaio sono protagonisti in Piazza Garibaldi con il tour Capitan Acciaio, un’iniziativa promossa da RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, per informare i cittadini sulle qualità degli imballaggi in acciaio ed educarli a una corretta raccolta differenziata.

“Parma per noi è una città importante, e i risultati ottenuti dimostrano l’impegno di istituzioni, operatori e cittadini nella raccolta differenziata dei nostri imballaggi – spiega Federico Fusari, direttore generale di RICREA -. Con una resa di 2,63 kg abitante/anno, l’Emilia Romagna è tra le regioni italiane più virtuose. L’acciaio è un materiale permanente che si ricicla al 100% all’infinito ed è importante che non vada sprecato finendo in discarica. Il nostro obiettivo come Consorzio è di migliorare ulteriormente gli ottimi risultati raggiunti, informando i cittadini sulla ‘convenienza ambientale’ della raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio”.

Per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e per i risultati raggiunti alla città di Parma è stato conferito uno speciale riconoscimento dal Consorzio RICREA.

“Questo premio consolida la posizione dell’Amministrazione Comunale in merito al tema della raccolta differenziata che, negli ultimi anni, grazie all’impegno e alla determinazione del mio predecessore Gabriele Folli, ha raggiunto a Parma parametri di eccellenza, unici in Italia – ha dichiarato Tiziana Benassi, assessore alle Politiche di sostenibilità ambientale -. Sono quindi particolarmente sensibile a iniziative come questa perché danno continuità al percorso di educazione civica ed ambientale intrapreso e perché testimoniano i risultati ottenuti nell’interesse della collettività.”

RICREA ha anche premiato Iren Ambiente, la società che coordina le attività in ambito ambientale del Gruppo Iren e gestisce l’intera filiera dei rifiuti urbani e speciali.

“Iren è da sempre in prima linea per raccogliere le sfide ambientali, come la grande scommessa sulla raccolta differenziata che consente un risparmio di materie prime ed energia – ha sottolineato l’Ing. Roberto Paterlini, AD di Iren Ambiente, la società del gruppo che gestisce l’intero ciclo dei rifiuti in gran parte dell’Emilia -. Riceviamo con soddisfazione il premio Ricrea, che è testimonianza dell’impegno e dedizione che le donne e gli uomini di Iren hanno profuso per aver raggiunto gli ottimi risultati conseguiti”.

In Piazza Garibaldi il supereroe Capitan Acciaio è a disposizione per aiutare i cittadini a scoprire i vantaggi della raccolta differenziata e il valore del riciclo dell’acciaio, il materiale più riciclato in Europa. Nel 2016 in Italia è stato avviato al riciclo il 77,5% degli imballaggi in acciaio immessi al consumo, con un miglioramento del +4,1% rispetto all’anno precedente. Letonnellate di acciaio riciclate sono state 360.264, sufficienti per realizzare cinquanta copie della Tour Eiffel.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here