Serie B, tutti i risultati della quinta giornata. Il Frosinone passa al 95esimo, cadono Carpi e Perugia

0

Il Frosinone ha vinto ad Ascoli e si è portato da solo in testa, complice il ko in casa del Carpi e e del Perugia a Palermo. Al secondo posto sale l’Empoli, corsaro a Parma. Vittorie per Bari, Cittadella e Spezia. il Pescara si fa rimontare ancora una volta, pari anche a Vercelli. Diluvio a Terni, rinviata Ternana-Brescia.

  • Ascoli-Frosinone 0-1
  • Avellino-Venezia 1-1
  • Bari-Cremonese 1-0
  • Carpi-Foggia 1-3
  • Cittadella-Cesena 4-0
  • Palermo-Perugia 1-0
  • Parma-Empoli 1-2
  • Pescara-Entella 2-2
  • Pro Vercelli-Salernitana 1-1
  • Spezia-Novara 1-0
  • Ternana-Brescia 0-0 rinviata

Carpi-Foggia 1-3  – Prima sconfitta della stagione del Carpi, ma anche prima vittoria del Foggia (1-3) che conquista in Emilia un prezioso successo in rimonta. Una battuta d’arresto per la formazione di casa che lascia il primo posto. Carpi in vantaggio dopo appena nove minuti di gioco con Mbakogu. Dopo l’intervallo il Foggia scendo in campo trasformato e legittima la vittoria con una prestazione di spessore. Al 6′ il pareggio di Martinelli e poco dopo al 20′ arriva la rete del vantaggio con Chirico. Il Carpi due minuti dopo resta in dieci per l’espulsione (doppia ammonizione) di Saber. Il Foggia insiste nella propria azione offensiva e con l’ex Beretta al 44′ chiude la partita.

Pescara-Entella 2-2 – Il solito Pescara autolesionista getta alle ortiche ancora una volta la vittoria, subendo la terza rimonta della stagione. Dopo Frosinone e Salernitana, anche la Virtus Entella ringrazia, pareggiando per 2-2 nel finale dopo essere andata sotto per 2-0, con gli abruzzesi in rete con Capone al 17′ del primo tempo e Brugman al 19′ della ripresa. Poi le consuete amnesie, con la squadra ligure che prima trova il 2-1 con Luppi al 31′ e poi con Diaw il 2-2, nelle sue uniche conclusioni a rete della gara. Fischi al 91′ dei tifosi biancazzurri all’indirizzo della squadra.

Palermo-Perugia 1-0  – Basta un gol di Nestorovski (rigore al 36′ della ripresa) al Palermo per superare il Perugia capolista. Vittoria meritata per i rosanero al termine di una partita molto combattuta. Il Palermo si fa vedere più spesso davanti ma la partita rimane comunque equilibrata con occasioni non sfruttate da un lato e dall’altro. Incredibile il gol che si divora Bonaiuto dopo un’uscita a vuoto di Posavec nel finale del primo tempo. In apertura della ripresa, Chochev si ritrova da solo davanti a Rosati ma tira sul portiere. Risolve la partita Nestorovski. Il penalty è stato assegnato per un fallo di mano in area di Colombatto. Nel finale espulso Bellusci.

Spezia-Novara 1-0 – Con un gol di Marilungo, lo Spezia supera di misura il Novara e si porta nelle parti nobili della classifica. Al “Picco” finisce 1-0 per i liguri allenati da Gallo, bravi a colpire in avvio di primo tempo per poi difendersi con ordine dagli assalti della squadra di Corini. Sono proprio i padroni di casa a partire meglio e a segnare, al 12′, il gol che decide l’incontro: Marilungo capitalizza l’unica vera palla gol del primo tempo e, sugli sviluppi di un corner battuto da Mastinu, sfrutta una deviazione aerea per battere da pochi passi Montipò.

Bari-Cremonese 1-0 – Il Bari, dopo tre ko di fila, torna alla vittoria, contro la Cremonese al San Nicola, davanti a oltre tredicimila spettatori, grazie ad un gol di Improta al 27′ st, su assist di Brienza. I pugliesi, schierati da Grosso con la difesa a tre, hanno disputato una gara ordinata, rischiando poco ma proponendo un possesso palla non abbastanza produttivo. Decisivo, per rompere l’equilibrio in campo, è risultato l’innesto nella ripresa di Brienza che ha dato imprevedibilità alla manovra offensiva, dettando passaggi e inserimenti per i compagni, mentre nel bilancio della prova dell’undici di Tesser hanno avuto un peso gli infortuni di Dos Santos e Croce (nel giro di due minuti, a fine primo tempo). Dopo lo svantaggio la reazione dei lombardi è stata evanescente e Micai non ha corso grandi pericoli.

Ascoli-Frosinone 0-1 – Una rete di testa segnata da Terranova al 49′ del secondo tempo consente al Frosinone di vincere 1-0 ad Ascoli e chiudere la serata da solo in testa alla classifica del campionato di serie B. Un successo arrivato dopo che i ciociari hanno sofferto per buna parte del match contro un Ascoli ben messo in campo e più volte vicino al gol con Favilli e Carpani. Per l’Ascoli è la terza sconfitta consecutiva, la quarta in cinque gare.

Pro Vercelli-Salernitana 1-1 – La Pro Vercelli pareggia 1-1 in casa con la Salernitana e rimanda ancora l’appuntamento con la prima vittoria in campionato. Non è bastata un’ora di ottimo calcio, condita da un gol di Firenze al 39′, per regalare ai bianchi di Grassadonia quel successo che gli avrebbe permesso di staccarsi dall’ultimo posto. Alcune imprecisioni in area campana, e un paio d’interventi dell’estremo difensore ospite Radunovic, hanno permesso alla Salernitana di restare in partita e colpire con Schiavi al 25’ del secondo tempo. Il difensore, al suo esordio in maglia granata, sugli sviluppi di un angolo ha firmato l’1-1. Nel finale Salernitana vicinissima al colpaccio con Rodriguez, che da pochi passi spreca solo davanti a Marcone, e Pro vicina al gol con Germano

Cittadella-Cesena 4-0 – Tutto facile al Tombolato per il Cittadella, che batte 4-0 il Cesena e balza al sesto posto in classifica con 7 punti. Partita subito in discesa per i padroni di casa, che all’8′ passano in vantaggio con un gol di Kouamé su assist di Schenetti. Al 26′ Pasa si procura il primo rigore della serata: Fulignati respinge il tiro di Litteri, ma non può nulla sul tap-in di Salvi. Dopo un’occasione sprecata da Jallow, gli ospiti spariscono dal campo; il Cittadella colpisce un palo con Settembrini, sfiora il gol in altre due occasioni e trova il 3-0 al 45′ con la doppietta di Kouamé su lancio di Settembrini. Nella ripresa la musica non cambia, con i granata sempre avanti a testa bassa e il Cesena a guardare. Al 34′ il signor Pillitteri di Palermo concede il secondo rigore della serata al Cittadella: questa volta sul dischetto si presenta Iori e non sbaglia. Festa rimandata per Cacia, che con una doppietta avrebbe eguagliato il record di Stefan Schwoch per numero di gol segnati in serie B.

Avellino-Venezia 1-1 – Pareggio giusto nell’anticipo della quinta giornata di Serie B tra Avellino e Venezia in una gara che si accende nei minuti finali quando gli ospiti passano in vantaggio con Moreo (80′) che su angolo di Stulac, di testa, mette alle spalle di Radu. L’Avellino, che aveva comunque cercato di fare la partita, è rimasto sulle gambe. Non quelle del capitano D’Angelo (88′) che si è catapultato in area per raccogliere di testa l’angolo calciato da Laverone e ristabilire la paritá. La buona lena dell’Avellino si è infranta sulla fase difensiva dei lagunari di Pippo Inzaghi, linea a cinque ed esterni molto prudenti, oltre che per un turn over molto ampio deciso da Novellino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here