Sfida dal sapore di Serie A: Parma-Empoli

0

Una neopromossa contro una retrocessa, ma Parma-Empoli è una partita dal grandissimo significato. Negli scorsi anni, questo match è stato disputato per la maggior parte delle volte in Serie A; il fallimento degli emiliani, risaliti dalla D, e la burrascosa stagione toscana nella passata annata hanno fatto sì che si sfidassero in Serie B: appuntamento al Tardini martedì per la quinta giornata del campionato cadetto.

PERIODO NERO

Dopo il buon inizio, con le vittorie contro Cremonese e Novara, il Parma di D’Aversa ha subito due botte d’arresto: la sconfitta in casa contro il Brescia (0-1) e la batosta subita al Curi di Perugia, da cui gli emiliani sono usciti con un passivo di ben tre reti. Il problema dei gialloblu sembra risiedere nell’attacco: Calaiò e compagni hanno bucato la rete soltanto due volte in 4 gare, nei primi due match. Prima della clamorosa debacle contro il Perugia, gli uomini di D’Aversa avevano incassato soltanto il gol che aveva sancito la sconfitta nella sfida col Brescia. La difesa, dunque, non dovrebbe essere un problema, ma l’attacco deve migliorare, essendo, nella maggior parte dei casi, il reparto fondamentale per fare bene nel campionato di Serie B. Soltanto la Pro Vercelli, infatti, è andata in porta meno del Parma, con una sola rete. I piemontesi, però, sono ultimi in classifica, mentre le ambizioni della società parmense sono molto più importanti.

TANTI INCONTRI IN A

Come abbiamo detto in precedenza, gli ultimi match tra le due compagini sono stati in Serie A. Per trovare un match in Serie B, bisogna risalire alla stagione 2008-2009, con una doppia vittoria degli emiliani sia in casa per 1-0 (gol di Paponi), che in trasferta con un roboante 4-1 firmato Mariga (due gol), Paloschi e Paci. L’ultima sfida tra i due team, invece, nell’aprile 2015, finì 2-2 al Castellani: per il Parma gol di Lodi e Belfodil, mentre per i toscani andarono in gol Maccarone e Tonelli. In generale, nei confronti diretti il Parma è in netto vantaggio: 13 le vittorie gialloblu, 4 quelle toscane, mentre sono 3 i pareggi.

LE QUOTE: PARMA FAVORITO

Bwin Scommesse Sportive vede la squadra di casa favorita, con una quota di 2.30. Il pareggio viene dato a 3.10, stessa quota della vittoria dell’Empoli. Come abbiamo detto, fino ad ora, eccezion fatta per Perugia, le partite del Parma sono state tutte povere di gol; non si può dire lo stesso per l’Empoli, che ha segnato più di due gol in 3 partite su 4. Sulla base di questi dati, la quota dell’under è data a 1.60, mentre l’over a 2.20. Secondo le quote, è più probabile che segni soltanto una squadra piuttosto che segnino entrambe: il goal, infatti, è quotato a 1.95, mentre il No Goal a 1.75.

Una partita dal sapore storico, che per molti anni ha avuto come palcoscenico la Serie A, l’obiettivo sia del Parma che dell’Empoli. Dopo le due sconfitte consecutive, gli emiliani dovranno continuare la loro corsa verso la massima serie, per concludere al meglio la scalata dopo la discesa nell’inferno della Serie D.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here