22 settembre: presentazione dei nuovi corsi del Sapere Critico del Centro Studi Movimenti di Parma

0

Venerdì 22 settembre, alle ore 18.00, in via Saragat 33/a, il Centro studi movimenti di Parma presenterà i nuovi 12 corsi della nuova Libera Università del Sapere Critico per l’anno 2017-2018. La Lusc è organizzata e diretta dai ricercatori del Csm e ha l’obiettivo di offrire un percorso formativo atto a comprendere e approfondire, in modo critico, i temi dell’attualità, a partire da specifici ambiti disciplinari che spaziano dalla storia all’antropologia, dalla sociologia all’economia, dalla filosofia alla storia del cinema e della fotografia.

Molti i temi oggetto dei vari corsi di questo nuovo anno: dall’ecologia politica alla storia del lavoro, dalla riflessione sulla violenza alle al modo in cui il documentario e i documentaristi hanno raccontato le vicende italiane; dalla storia della Shoah a quella del ’68, dalle riflessioni sulla crisi economica del progetto europeo a quelle sul ruolo del cibo nella società contemporanea

L’obiettivo trasversale a ogni corso è quello di ridare voce alla capacità di ripensare criticamente l’esistente, fornendo attraverso i differenti approcci disciplinari, gli strumenti più idonei a ripensare e agire un ruolo politicamente attivo di fronte a rapporti di forza che vanno prima di tutto ri-conosciuti e compresi. La LUSC vuole essere una risposta all’urgenza di rovesciare dialetticamente il rapporto di sudditanza che vede gli individui e i popoli soggiacere all’ideologia neoliberale oggi imperante, che piega ogni ambito della vita individuale e collettiva alle esigenze di un sistema economico che cancella diritti e vite umane come nulla fosse.

Per accedere ai corsi della LUSC è necessario essere soci del Centro studi movimenti (il costo della tessera è di 15 euro) e versare un contributo di 50 euro (la quota è valida per un solo corso). Per gli studenti, purché tesserati al Centro studi movimenti, il contributo per corso è di 20 euro.

Tutti i corsi della LUSC si terranno presso la sede del Centro studi movimenti (Casa Matteo, via Saragat 33/A, Parma).

Questi i corsi che partiranno a breve:

L’immagine della merce, la merce dell’immagine, a cura di Paolo Barbaro, dal 4 ottobre al 29 novembre 2017 (Disciplina: Storia e teoria della fotografia)

Controstoria dell’Unione europea, a cura di Marco Baldassari, dal 17 ottobre al 19 dicembre 2017 (Disciplina: Teoria politica)

“E voi come fate, nel vostro paese»? Il mestiere dell’antropologo, a cura di Tifany Bernuzzi, dal 23 ottobre al 18 dicembre 2017 (Disciplina: Antropologia)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here