Kiara Fontanesi ce l’ha fatta: a lei il quinto mondiale motocross

0

Kiara Fontanesi conquista il quinto titolo Mondiale Motocross femminile della sua favolosa carriera.Una settimana dopo il nono iride di Antonio Cairoli in MXGP, è di nuovo festa grande per il motocross italiano.

Nella sfida finale a Villars sous Ecot (Francia) Kiara con il terzo posto di manche si è presa tutto: vittoria nel GP (grazie al successo di sabato) e il quinto titolo Mondiale.  A fare festa con lei c’era anche il nuovo fidanzato, il britannico Scott Redding pilota Ducati Pramac in MotoGP.  A soli 23 anni Kiara è leggenda.

La gara decisiva del campionato, con quattro pilota ancora in gioco,  è partita sotto la pioggia, con un fondo melmoso sul quale il difficile non era andare forte, ma non restare “piantate”. La neozelandese Courtney Ducan è scappava via, inseguita dalla padrona di casa Livia Lancelot, campionessa in carica spinta dal tifo francese. Kiara si è impantanata già al primo giro, spronfondando in sesta posizione. Sembrava la fine del sogno, anche perchè l’olandese Nancy van de Ven, in terza posizione, sembrava inattaccabile per il titolo.

La svolta del Mondiale all’ultimo giro: la van de Ven è caduta sulla salita, bloccata dal fango e incapace di riprendere la corsa. Così la Fontanesi, che nel frattempo era risalita al quarto posto, ha rilevato la posizione vincendo il titolo per un punto. Anche Kiara ha rischiato di restare bloccata, ma ce l’ha fatta. Sul traguardo, maschera di fango, non sapeva ancora di avercela fatta. Quando le hanno detto “Kiara sei campione!” ha urlato tutta la sua gioia. Inutili il successo della Duncan e il secondo posto della Lancelot: la Fontanesi ha avuto la meglio per un punto sulla Lancelot e due di vantaggio su Duncan e van der Ven. Un finale da cuori forti.

Sono senza parole. Ho solo voglia di urlare di gioia. È stata una stagione difficile, dove ho patito degli episodi sfortunati – ha commentato. Però sapevo che guidando bene avrei potuto vincere. Ci si è messo il maltempo a complicare le cose già in prima manche quando sull’asciutto stavo andando via. Nel fango ho guidato con parsimonia senza voler strafare perché la pista era molto scivolosa. Non volevo fare errori. Le altre sono andate via e io ho tenuto il mio ritmo. È bellissimo vincere gara e Mondiale. Ringrazio tutti per questo titolo sofferto e meritato. Sono cinque! Non ho parole Solo grandi emozioni perché è stata una stagione molto tirata e qui era difficile. Meraviglioso tornare a vincere dopo un anno negativo come il 2016. Avevo buone sensazioni che si sono avverate.”

ARRIVO GARA 2: 1. Duncan (Nlz-Yamaha); 2. Lancelot (Fra-Kawasaki); 3. Fontanesi (Ita-Yamaha); 4. Papenmeier (Ger-Suzuki); 5. Van der Ven (Ola-Yamaha); 6. Verstappen (Bel-Suzuki).

CLASSIFICA GP MONTBELLIARD: 1. Fontanesi punti 45; 2. Ducan 42; 3. Lancelot 40.

CLASSIFICA FINALE MONDIALE FEMMINILE: 1. Fontanesi punti 233; 2. Lancelot 232; 3. Duncan 231; 4. van de Ven 231; 5. Papenmeier 194.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here