Mobilità condivisa a Parma: premiazione dei cittadini virtuosi

0

Oggi si inaugura la 15esima edizione della Settimana Europea della Mobilità, promossa dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che si svolge dal 16 al 22 settembre, in contemporanea a diversi Comuni europei.

Ogni edizione della Settimana europea è incentrata su un tema specifico collegato alla mobilità sostenibile. Il tema di quest’anno è la “Mobilità pulita, condivisa e intelligente” ed ha la finalità di promuovere soluzioni di mobilità condivisa (lo sharing), cioè il noleggio del mezzo di trasporto pagando in ragione dell’utilizzo effettuato. L’appuntamento diventa dunque importante occasione per incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata, condivisi e sostenibili, per contribuire alla riduzione dei gas tossici, dell’inquinamento acustico e della congestione del traffico.

Il programma è ricco di eventi e iniziative, per adulti e bambini, ed è stato presentato questa mattina presso lo stand di Infomobility, in piazza Garibaldi, alla presenza dell’assessore alle Politiche di Sostenibilità Ambientale del Comune di Parma Tiziana Benassi e dell’ a.u. di Infomobility Giovanni Bacotelli.

“Si tratta di importanti iniziative – ha detto l’assessore Benassi – frutto di azioni sinergiche del sistema pubblico e delle realtà associative del territorio. Anche attraverso i comportamenti virtuosi dei cittadini che oggi premiamo l’Amministrazione può capire l’efficacia del suo operato per rispondere alle esigenze degli utenti”.

L’evento è stato anche l’occasione per dare un riconoscimento ai migliori utenti del bike e car sharing, che sono stati premiati con biglietti per rappresentazioni offerti dai teatri di Parma, grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune.

Come ha spiegato Giovanni Bacotelli, a.u. di Infomobility, tra le principali novità di quest’anno, nate dalla collaborazione di Infomobility con importanti enti del territorio, come TEP, FIAB – Bicinsieme e Università degli Studi di Parma, c’è la promozione car sharing, rivolta agli studenti iscritti all’Università degli studi di Parma, a cui è riservato uno sconto del 50% a soli 30 euro sull’abbonamento annuale e la presentazione della nuova postazione car sharing, appena creata, nelle immediate adiacenze del Campus Universitario in largo Sergio Leone (parcheggio Cine City).

Un grande successo sta avendo la promozione relativa al Bike sharing, rivolta ai nuovi abbonati al trasporto pubblico locale TEP: coloro che acquistano o rinnovano un abbonamento annuale al trasporto urbano o extraurbano hanno diritto a ricevere un abbonamento gratuito annuale al servizio di bike sharing.

Con FIAB – Bicinsieme si rinnova ogni anno la collaborazione per promuovere l’uso della bici in ambito urbano. A tal proposito, durante la Settimana Europea della Mobilità, sono previste biciclettate e corsi di educazione stradale per le biciclette.

Infine, per i cittadini che hanno comportamenti virtuosi nella raccolta differenziata dei rifiuti, lnfomobility, insieme all’associazione ecologica Begeo.it, ha studiato un’offerta speciale: raccogliendo plastica e alluminio presso i 5 ecocompattatori Begeo che si trovano in città, si accumulano punti con i quali si ha diritto ad avere abbonamenti gratuiti al bike sharing e car sharing.

Per i più piccoli, a partire dalle ore 9 fino alle ore 13, sempre in piazza Garibaldi, l’associazione Begeo.it ha organizzato laboratori creativi e giochi ecologici, prevedendo per tutti i bambini partecipanti un piccolo omaggio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here