18 settembre- Torna il Parma International Music Film Festival: il programma alla Casa della Musica

0

Il festival cinematografico dedicato alla musica, giunto alla quinta edizione, si inaugura il 18 settembre (ore 18.00) alla Casa della Musica di Parma con un cameo musicale dal titolo “Ciak Melody” – Roberto Vignoli, saxofono e Iulia Relinda Ratiu, pianoforte. Alle 20,30 le proiezioni dei film partiranno con il cortometraggio Nga ferri në ferr”  (“From hell to hell ) di  Ermir Destani (fuori concorso), la vera storia dell’ albanese Beqir Xhepa. Un film documentario che racconta la storia di un uomo imprigionato da entrambi i sistemi, dalla Germania nazista e dal regime comunista in Albania. Beqir Xhepa, salvato per miracolo dal campo di concentramento di Mauthausen, trascorre più di 8 anni di prigionia nel suo paese, Albania. Il documentario richiede una riflessione sugli orrori e le somiglianze dei regimi totalitari, nello spezzare le vite ed i sogni delle persone, ma porta anche un messaggio di speranza per le generazioni future.

Alle 20,45,  ci sarà il film-documentario “MAESTRO”(fuori concorso), con l’Alto Patrocinio UNESCO, distribuito dall’Istituto Luce, . La regia è di Alexander Valenti ma il documentario si deve soprattutto a Francesco Lotoro e alla sua appassionata ricerca della musica composta nei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale. Il suo è un viaggio nel tempo, per combattere l’oblio e conservare la memoria di coloro che hanno saputo opporsi all’annientamento attraverso la musica. La rassegna, ideata e realizzata dall’ Associazione Parma OperArt, sotto la direzione di Eddy Lovaglio e con la direzione artistica del M. Riccardo J. Moretti, gode del patrocinio e sostegno dell’ assessorato alla Cultura del Comune di Parma, della collaborazione della Casa della Musica, della Film Commission, della Regione Emilia Romagna, dell’ Università di Parma e di Mup Editore. Sponsor dell’ iniziativa Accademia del Fitness, Claudia Oddi Gioielleria, Vigna Cunial.

 
PROGRAMMA 18 SETTEMBRE 2017

Ore 18.00

Auditorium Casa della Musica

INAUGURAZIONE

“Ciak Melody”  concerto

Roberto Vignoli, saxofono e Iulia Relinda Ratiu, pianoforte

Ore 19.30 Buffet/Happy hour

Chiostro Casa della Musica

Ore 20.30

Casa della Musica – Sala Concerti del I° piano

“Nga ferri në ferr”  (“From hell to hell”) 

Regia di Ermir Destani

Produzione: AIFA

Paese: Albania

Durata: 10min

Lingua: Originale

Sottotitoli: inglese

(Fuori concorso)

La vera storia dell’Albanese Beqir Xhepa. Un film documentario che racconta la storia di un uomo imprigionato da entrambi i sistemi, dalla Germania nazista e dal regime comunista in Albania. Beqir Xhepa, salvato per miracolo dal campo di concentramento di Mauthausen, trascorre più di 8 anni di prigionia nel suo paese, Albania. Il documentario richiede una riflessione sugli orrori e le somiglianze dei regimi totalitari, nello spezzare le vite ed i sogni delle persone. Il documentario si chiude con le ultime parole di Beqir Xhepa, prima della sua morte più di due decenni dopo il crollo del regime comunista, le sue parole contengono un messaggio di speranza.

Ore 20.45

Regia di Alexander Valenti

Music: Francesco Lotoro

Produttore: DocLab, Intergea, Intuition Films & Docs, Les Bons Clients, con l’alto patrocinio dell’UNESCO. In collaborazione con UCEI – Distribuito da Istituto Luce-Cinecittà

Durata:  75 min

Paese: Italia

Lingua: italiano

(Fuori concorso)  C’è un uomo che da oltre 20 anni, da solo, cocciutamente, si dedica ad una missione di portata universale: cercare, rintracciare, archiviare ed eseguire la musica composta nei campi di concentramento della Seconda Guerra Mondiale. E’ un italiano, il suo nome è Francesco Lotoro. La sua appassionata ricerca è ora un film, un viaggio nel tempo, per combattere l’oblio e conservare la memoria degli uomini e delle donne che con la loro musica hanno saputo opporsi all’annientamento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here