Vigili h24: botta e risposta sindacati-comune. Dura controreplica di UIL FPL

0

L’annuncio del sindaco di Parma Federico Pizzarotti che, a seguito di una circolare del ministro dell’Interno Marco Minniti, finalizzata alla riorganizzazione due corpi di polizia, ha ventilato la possibilità di estendere il servizio della polizia municipale alla notte, agita i sindacati.

“Stiamo parlando di una circolare rivolta ai prefetti che non vincola direttamente i sindaci. Premesso che siamo disponibili a trattare per fornire un servizio alla città in un momento delicato per la sicurezza, dobbiamo ricordare a Pizzarotti che non una circolare ma un decreto, un atto che ha forza di legge, permette da febbraio scorso ai Comuni in regola con il Patto di Stabilità, e Parma lo è, di coprire fino all’80% gli agenti cessati dal servizio, quota che passa al 100% nell’anno in corso e per il 2018″ – replica Luca Iuculano della Uil Fpl.

Per ogni vigile che accede alla pensione ne può essere assunto un altro in sostituzione. Perché il sindaco non lo ha ancora fatto? Se è vero che ha a cuore la sicurezza e da due anni chiede al Governo questo provvedimento, poteva farsi trovare pronto; da mesi questa possibilità è concreta”. La realtà è che “siamo in pesante sotto organico, c’è la facoltà concreta di assumere nuovi agenti e Pizzarotti non si è mosso.

Prima di incolpare i sindacati di mettere i bastoni fra le ruote, il primo cittadino dovrebbe verificare se esistono le condizioni contrattuali, normative e di organico per estendere il servizio notturno. Penso ad esempio all’età media di 55 anni, quindi piuttosto elevata, all’interno del corpo di polizia municipale” ribatte Barbara Vigilante della Fp Cgil.

Che aggiunge: “Se in alcuni istituti la presenza del vigile al mattino è necessaria dato l’intenso traffico, ci sono scuole dove può essere sufficiente l’ausilio dell’Auser. Anche così verrebbero liberati agenti i quali, se impegnati al mattino, non possono ovviamente coprire anche il turno notturno”.

In sintesi, un invito all’applicazione integrale del decreto Minniti, dall’assunzione di agenti in sostituzione di quelli andati in pensione alla creazione delle migliori condizioni di lavoro possibili.

Un invito parzialmente suonato come un j’accuse, cui ha risposto il delegato alla sicurezza Cristiano Casa:  “Il sindaco Pizzarotti ed Effetto Parma sono stati eletti al governo di Parma con proposte sulla sicurezza molto chiare e incisive: istituire il turno di notte per i vigili urbani, estendendo così l’attività della municipale h24; assumere nuovi vigili urbani secondo le possibilità conferite dal decreto Minniti; insediare un distaccamento del Comando in zona Stu Pasubio. Questo abbiamo detto, e questo attueremo nel più breve tempo possibile. Essere sul territorio 24 ore, infine, ci consentirà di creare nuove sinergie con le forze dell’ordine e di presidiare con più efficacia il territorio anche di notte. Andremo avanti con questi chiari e incisivi obiettivi, perché la città ha chiesto alla politica maggior sicurezza. Ovviamente siamo aperti al dialogo con i sindacati, dialogo che riteniamo fondamentale, e proprio per questo, sempre nel rispetto dei ruoli, invitiamo il sindacalista Iuculano a svolgere al meglio il suo ruolo di agente e a pensare meno all’attività politica”.

Venerdì, la controreplica di UIL FPL –  La scrivente Organizzazione Sindacale, nella persona del Segretario Provinciale Biagio Ambra, prende atto del grave attacco dell’assessore Cristiano Casa diretto al proprio dirigente sindacale con delega al comune di Parma Luca Iuculano, accusandolo di fare politica e invitandolo a svolgere al meglio il ruolo di agente di Polizia Municipale; infatti, nell’invitare al rispetto dei ruoli (curioso, considerato che calpesta quello del delegato sindacale), l’Assessore afferma testualmente: “invitiamo il sindacalista Iuculano a svolgere al meglio il suo ruolo di agente e a pensare meno all’attività politica“.

Tale grave attacco, fa seguito alle dichiarazioni della UIL FPL in merito alla volontà espressa dal sindaco Federico Pizzarotti di procedere all’istituzione del servizio h24 per la Polizia Municipale. Dichiarazioni, quelle di IUCULANO, che mettevano in luce le criticità (e non le perplessità – come affermato da Casa -) dovute all’attuale carenza di organico e all’attuale organizzazione interna che stando così le cose renderebbo difficoltoso, se non impossibile l’attivazione del 4° turno. Pur dichiarando in premessa la completa disponibilità del sindacato a trattare per fornire un servizio alla città in un momento delicato per la sicurezza, la UIL invitava il Sindaco ad assumere così come previsto dal Decreto Minnitu (c.d. decreto sicurezza urbana).

Attaccare nel personale, e nella sfera lavorativa, un dirigente sindacale, viene da pensare per intimorirne l’azione sindacale, mostra con tutta evidenza la scarsa considerazione delle prerogative sindacali e del rispetto dei ruoli tanto evocato. Inoltre, nell’invitare l’agente Iuculano, quindi non il sindacalista, a svolgere al meglio il suo ruolo di agente e a fare meno politica, pur non essendo questo il caso, vuole forse mettere in discussione principi costituzionalmente garantiti?

Premettendo che la scrivente O.S. si riserva di dare mandato al proprio ufficio legale per verificare eventuali violazioni di legge, si diffida sin da adesso l’assessore Cristiano Casa dal perpetrare attacchi personali a propri delegati impegnati nell’esercizio delle proprie prerogative sindacali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here