Scuola Cocconi riapre a settembre con sicurezza sismica e nuova palestra, mensa e auditorium

0

La scuola Cocconi riaprirà a settembre più sicura e rinnovata. Si è concluso il secondo stralcio dei lavori con un impegno di spesa del Comune pari a 282 mila euro.

Ne hanno parlato, nel corso di un sopralluogo, questa mattina, l’assessore ai lavori pubblici Michele Alinovi;l’assessore all’istruzione e inclusione, Ines Seletti; Roberto Barani, dirigente Settore Servizi Educativi; i tecnici di Parma Infrastrutture Spa, Fulvio Vignola e Marco Ferrari; Erika Azzali responsabile della Struttura Operativa Servizi per la scuola del Comuneil dirigente scolastico Andrea Grossi; i consiglieri comunali Leonardo Spadi e Roberto Schiaretti, assieme alle maestranze ed i rappresentanti dell’impresa esecutrice Ro.Vi Sas.

“Abbiamo realizzato interventi di miglioramento sismico della scuola – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Michele Alinovi – con strutture che ne fanno un edificio antisismico, nell’ambito di una campagna pluriennale per la messa in sicurezza dei plessi scolastici della città”.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore all’istruzione e inclusione, Ines Seletti. “A seguito dei consistenti interventi realizzati – ha precisato – la Cocconi si presenta, oggi, come una scuola rinnovata e sicura pronta ad accogliere i bambini per l’avvio dell’anno scolastico”.

Gli interventi hanno previsto la collocazione di controventature esterne, sistemi in acciaio che legano i pilastri in calcestruzzo della palestra e dell’auditorium in funzione anti sismica, e introdotto ulteriori lavorazioni tese ad aumentare la resistenza al fuoco delle strutture dei vani scala in conformità alle norme di prevenzione antincendi.

La Cocconi riapre quasi del tutto rinnovata dopo gli interventi di primo stralcio realizzati nella pausa estiva dello scorso anno, lavori mirati alla ristrutturazione dell’ auditorium, della mensa e della palestra e spogliatoi annessi per una spesa di oltre 400.000,00 € e questi nuovi lavori di 2° stralcio mirati all’adeguamento sismico delle strutture e al completamento dei lavori di prevenzione incendi. Nel loro complesso, i due interventi, promossi dall’assessorato ai lavori pubblici del Comune di Parma, hanno comportato una spesa di importo pari a circa 620 mila euro (di cui 500 mila cofinanziati dal Miur) e affidati a Parma Infrastrutture S.p.A.

Il corpo palestra/mensa/auditorium della scuola Cocconi, si presenta oggi completamente rinnovato e più funzionale oltre ad essere più sicura sia in termini di normativa antincendio sia dal punto di vista di resistenza al sisma.

I tema di prevenzione incendi sono state collocate nuove porte taglia fuoco nella cucina, nella mensa ed in corrispondenza del corpo scale. I lavori hanno previsto anche l’adeguamento degli impianti elettrici e speciali. Nella mensa sono stati applicate lastre resistenti al fuoco e rifatti i controsoffitti in versione fono assorbente, migliorando l’illuminazione. La palestra ha subito un intervento radicale ed è stata trasformata rendendola accogliente e sicura con il rifacimento del contro soffitto, delle pareti e del pavimento. L’auditorium è stato interessato da misure antincendio, da un nuovo impianto audio e dal miglioramento delle condizioni acustiche. Con la fine dei lavori effettuati durante questa pausa estiva sono terminate tutte le lavorazioni previste Si tratta di uno dei tanti progetti di riqualificazione e ristrutturazione messi in atto dal Comune nel “Piano straordinario per l’edilizia scolastica”, che ha visto un investimento complessivo di quasi 7 milioni di euro. Fra questi erano inclusi i due interventi programmati nella palestra/mensa/teatro della scuola Cocconi .

La finalità dell’intervento, che rientra tra quelli di adeguamento normativo sismico, impiantistico ed efficientamento energetico (Obiettivo PAES e Scuole Sicure) delle scuole primarie e secondarie nell’elenco annuale 2017 del Piano triennale delle opere pubbliche, è stata quella di adeguare le strutture e gli impianti, con particolare riguardo a quelli elettrici, alle normative attualmente vigenti; particolare attenzione è stata rivolta al rispetto delle prescrizioni in materia di prevenzione incendi per l’attività scolastica, prevedendo in particolare: l’adeguamento della resistenza al fuoco delle strutture portanti e la sostituzione o il rifacimento degli elementi che non presentano adeguate caratteristiche di reazione al fuoco. Sono inoltre stati messi in atto vari interventi per migliorare la risposta alle azioni sismiche della palestra e della mensa-auditorium. Sono stati ammodernati gli impianti ormai vetusti che hanno comportato ripetute e continue opere di manutenzione con il rifacimento completo dei servizi igienici e dei locali docce della Palestra e quelli dei servizi dell’Auditorium al primo piano dell’ala ingresso. Oggi la Cocconi è una scuola più sicura ed al passo con i tempi anche in per quanto attiene l’impiantistica con riduzioni nei consumi energetici e con minori costi di manutenzione per gli anni futuri. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here