Oltretorrente, Circolo Pd: “Serve sicurezza, situazione non più tollerabile”

0

“La rissa avvenuta venerdì scorso davanti al market etnico di via Bixio tra cittadini extracomunitari è un ulteriore grave segnale che occorre intervenire preventivamente per evitare il ripetersi di fatti inaccettabili”. A dirlo Raffaele D’Ippolito, per il direttivo del circolo Pd Oltretorrente che danno voce alle esigenze degli abitanti e commercianti della zona. “Non ci possiamo rassegnare né alla violenza, né al degrado, né alla prevaricazione, da parte di chiunque pensi di poterli praticare impunemente”.

Per gli esponenti Pd, che vivono ogni giorno nel quartiere, la situazione deve cambiare. “Non sono più tollerabili – dicono – lo spaccio ed il consumo di alcol sui marciapiedi del nostro quartiere, né le aggressioni a cittadini inermi a cui esprimiamo la nostra piena solidarietà. Il fenomeno è evidente, ma non si vedono interventi efficaci da parte di chi di dovere”. Nei mesi scorsi il circolo del Pd ha chiesto ai residenti di compilare un questionario per capire le esigenze di chi ogni giorno vive quella zona di Parma e per provare a dare risposte concrete. “Dalle domande fatte ad oltre 260 cittadini è emerso che l’Oltretorrente è un bellissimo quartiere, ma che il primo problema è la mancanza di sicurezza, lo spaccio che richiama consumatori da ogni dove, seguiti dal consumo di droga ed alcol in strada, che sono frequentemente motivo di liti ed aggressioni. La paura sta diventando una sensazione denunciata in particolare dalle donne”.

I rappresentanti democratici, comunque, non si fermano alla sola protesta ma lanciano anche delle idee per cercare di migliorare la situazione del quartiere. “Proponiamo – dicono –  una integrazione tra le forze dell’ordine, cosa che sta in parte avvenendo, e a lungo termine, un piano di educazione civica con la partecipazione di stranieri inseriti. Altro passaggio importante è il coinvolgimento della scuol di ogni ordine promuovendo la formazione degli insegnanti sulle tossicodipendenze come alcool e droghe, e incontri periodici con esperti e genitori, in una ottica di prevenzione, in modo da ridurre fortemente la domanda di stupefacenti ed alcol”. Il Direttivo del circolo PD Oltretorrente continuerà l’impegno in questa ottica. “Vogliamo organizzare – concludono – un incontro tra le varie componenti per condividere soluzioni e progetti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here