Verso Novara Parma, Corini: “Possiamo fare bene” – I precedenti

0

Eugenio Corini, allenatore del Novara, ha presentato in conferenza stampa la sfida di domenica contro il Parma.

Ecco le sue parole: “Preferisco evitare di parlare del mercato alla vigilia di una gara cruciale come quella di domenica. I nuovi arrivati stanno tutti bene fisicamente, ora starà a noi valutarli giorno dopo giorno. Da Maniero esigo sempre di più, lui sta svolgendo un percorso che lo porta a migliorare a vista d’occhi; Di Mariano è una pedina importante, un tornante offensivo grazie a cui possiamo essere più aggressivi, mentre Del Fabro è fisicamente pronto ed una sua esclusione sarebbe solo una scelta tecnica.

La Serie B è un campionato ostico, ma voglio che i miei ragazzi lo affrontino con enorme determinazione: la squadra deve seguire determinate idee, soprattutto a centrocampo, e portarle avanti con coraggio.

Il Parma è un avversario forte, costruito per puntare in alto, ma noi abbiamo le caratteristiche per ottenere un risultato positivo.”

I PRECEDENTI- Il campo dello stadio Silvio Piola di Novara, dove il Parma Calcio giocherà domenica 3 settembre (fischio di inizio: ore 20.30) il suo secondo impegno in Serie B ConTe.it 2017/2018, è storicamente ostico per la maglia crociata.

La nostra squadra qui, in quindici incontri di campionato disputati tra il 1930 e il 2011 tra Serie C1, Serie B e Serie A, non ha mai vinto. Perdendovi undici volte e pareggiandovi soltanto in quattro occasioni.

In due circostanze il risultato di parità fu di 0-0 (il 16 febbraio 1975 in Serie B e il 28 settembre 1980 in Serie C1) e in altrettante di 1-1 (il 13 marzo 1960 in Serie B con gol del vantaggio al 20′ di Giuseppe Calzolari e l’11 novembre 1973 sempre in B con rete del recupero di Giulio Sega su calcio di rigore).

Una curiosità. L’ultima volta, nell’unico confronto giocato nel campionato maggiore tra Parma e Novara, il 26 novembre 2011, fu giornata di festa per l’attuale collaboratore dell’area tecnica del nostro club e del direttore sportivo Daniele Faggiano, Raffaele Rubino, che con il gol del momentaneo pari, siglato al 70′, raggiunse l’obiettivo di aver segnato in tutte le categorie calcistiche italiane (A, B, C1 e C2).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here